La psicologia dei colori è lo studio delle tonalità come determinante del comportamento umano. Il colore ha delle caratteristiche che possono causare particolari emozioni nelle persone.
Cosa sono i colori, dal punto di vista fisico?
Dal punto di vista fisico, i colori sono una specificazione dell’energia radiante e precisamente le varie lunghezze d’onda dello spettro elettromagnetico.
James Joyce: una delle figure letterarie più significative James Augustine Aloysius Joyce è una delle figure letterarie più significative del ... Leggi Tutto
Amore di gruppo: storia e psicologia dell'orgia Cosa era l'orgia nelle antiche tradizioni e religioni? L'orgia era una cerimonia rituale, ... Leggi Tutto
Devianza e criminalità Cosa si intende per "devianza"? Per devianza si intende comunemente ogni atto o comportamento (anche solo verbale) di una persona o ... Leggi Tutto
La libido: cosa significa esattamente? Cosa significa "libido"? "Libido" è un termine latino, che significa ‘desiderio’. Nella letteratura psicoanalitica, il ... Leggi Tutto
Federico Fellini, regista surreale, poetico e visionario Federico Fellini è una delle figure più interessanti del cinema italiano. Nella sua ... Leggi Tutto
La simpatia: una qualità personale o un'emozione? Il termine "simpatia" Il termine "simpatia" deriva dal greco sympatheia (da: syn "insieme" ... Leggi Tutto
Freddie Mercury: una biografia Farrokh Bulsara, meglio conosciuto come Freddie Mercury, nacque nell’isoletta di Zanzibar, il 5 Settembre del 1946, ... Leggi Tutto
Invidia: un sentimento doloroso e triste Invidia: definizione Malanimo provocato dalla constatazione dell'altrui prosperità, benessere, soddisfazione; uno dei sette vizi ... Leggi Tutto
Gravidanza in adolescenza Maturità sessuale e rapporti sessuali La maturità sessuale oggi la si acquisisce molto prima della maturità psico-sociale ... Leggi Tutto
Psicologia degli scimpanzè e evoluzione mentale dell'Homo sapiens La personalità umana viene generalmente misurata in cinque dimensioni: estroversione, gradevolezza, coscienziosità, ... Leggi Tutto
Lo spirito imprenditoriale e il fare impresa In ambito economico, l'imprenditore è colui che, attraverso capitali, mezzi di produzione, forza ... Leggi Tutto
Susan Greenfield e le ricerche sul cervello Susan Greenfield, docente di farmacologia all'Università di Oxford, ex direttrice del Royal Institute, ... Leggi Tutto
Psicopatologia della vita quotidiana Nel 1904 Freud pubblicò la Psicopatologia della Vita Quotidiana (1901) in forma di volume. Con questo ... Leggi Tutto
L'arte al tempo di Freud La rivoluzione industriale cominciava a distruggere le tradizioni stesse dell’artigianato, ormai sostituito dalla produzione meccanica: ... Leggi Tutto
Come percepiamo i colori?
L’essere umano percepisce i colori attraverso l’occhio e, più in generale, il senso della vista.
A cosa sono dovute le immagini a colori della visione diurna?
Sono dovuti a particolari cellule retiniche che fungono da fotorecettori e che si chiamano ‘coni’.
L’uomo primitivo conosceva la potenza espressiva del colore?
Si, e se ne avvaleva attraverso l’utilizzo di terre colorate, con le quali rappresentava scene di vita e di caccia nelle sue caverne.
I primi colori conosciuti e utilizzati sono stati il rosso (associato al sangue, alle ferite), il giallo (associato alla luce solare), il verde (associato alla vegetazione), il blu (associato al cielo notturno).
… E nelle società antiche?
Gli antichi Greci nutrivano un grande interesse per il problema della luce e dei colori. Per i filosofi presocratici, l’universo si riassumeva in quattro colori, che rappresentavano i suoi quattro elementi costitutivi: il nero, (terra); il verde (l’acqua); il rosso (fuoco); il bianco (l’aria).
Non esiste tuttavia alcuna civiltà umana che non abbia fatto uso del colore, come protagonista o complemento essenziale della creazione artistica. Infatti, non solo al colore si associa comunemente l’idea stessa di bellezza, ma anche perché ai colori viene attribuita una vera e propria forza psicologica, se non addirittura magica.
(Si pensi a questo passo del Corano: “I colori che la terra stende ai nostri occhi sono segni manifesti per coloro che pensano”).
Sono particolarmente interessanti le descrizioni del colore che hanno fatto artisti, letterati ed anche studiosi della simbologia universale, come Jung ed altri psicologi, che sui colori hanno costruito dei test diagnostici della personalità.
Rousseau considerava i colori come una forma di linguaggio dell’ “anima universale”, come una chiave in grado di aprire la porta di misteri antichi, che possono portare alla comprensione dell’universo.
J.W Goethe definiva il verde come un colore statico ed equilibrato, dove ‘occhio e animo riposano su questo composto come se si trattasse di qualcosa di semplice’.Il blu è invece ‘un nulla eccitante, una contraddizione, composta di eccitazione e di pace’. Il giallo è il ‘colore più prossimo alla luce. L’occhio ne viene allietato, l’animo di rasserena: un immediato calore ci prende’.
Come sintesi di rosso e blu invece, il viola veniva visto da Goethe come integrazione degli opposti e delle ambivalenze, mentre il marrone è un colore che si connette alla terra e al carattere ancestrale femminile e materno. Il grigio, risultato della mescolanza fra bianco e nero, non è nell’uno, è l’altro.
W. Kandinsky, ad esempio, definiva il rosso come un colore ‘vivo, acceso, inquieto’, il cui significato simbolico si connette fondamentalmente con il tema dell’energia vitale.Il verde, scrive Kandinsky, ‘non si muove in alcuna direzione e non ha alcuna nota di gioia, di tristezza di passione, non desidera nulla, non aspira a nulla. E’ un elemento immobile, soddisfatto di sé, limitato in tutte le direzioni’. Il grigio è ‘immobilità desolata’.Il nero è ‘qualcosa di spento come un rogo combusto fino in fondo, qualcosa di inerte come un cadavere che è insensibile a tutto ciò che gli accade intorno e che lascia che tutto vada per il suo verso’.
Il bianco è la fusione di tutti i colori dello spettro, in quanto non contiene alcuna dominanza che lo faccia propendere verso qualche colorazione; il bianco è simbolo della purezza, quindi dell’innocenza e della castità.
Kandinsky lo definisce come un ‘silenzio che non è morto, bensì ricco di possibilità, è un nulla giovane, o, più esattamente, un nulla anteriore al principio, alla nascita. Così risuonava forse la terra nei bianchi periodi dell’era glaciale’.
Jung era molto interessato alle proprietà e ai significati dei colori, nonché al potenziale dell’arte come strumento per la psicoterapia.
I suoi studi e scritti sul simbolismo del colore coprono una vasta gamma di argomenti, dai mandala alle opere di Picasso alla sovranità quasi universale del colore dell’oro, l’ultimo dei quali, secondo Charles A. Riley II, “esprime .. l’apice della spiritualità e dell’intuizione “.Nel proseguire i suoi studi sull’uso del colore e sugli effetti attraverso culture e periodi di tempo, nonché nell’esaminare i mandala autoprodotti dei suoi pazienti, Jung tentò di sviluppare una lingua o un codice, le cui cifre fossero i colori. Studiò anche l’alchimia per approfondire la sua conoscenza del linguaggio segreto del colore, trovando la chiave della sua ricerca nella trasmutazione alchemica.C.G. Jung associò i colori anche ai tipi psicologici umani, a partire dagli atteggiamenti, di introversione o di estroversione e dalla loro combinazione con la funzione dominante.Jung pensava a quattro funzioni dominanti: pensiero, sentimento, sensazione, intuizione.
Nell’ambito delle funzioni, il pensiero e il sentimento sono ‘razionali’, in quanto procedono per valutazioni, di ordine mentale e affettivo, mentre la sensazione e l’intuizione procedono per ‘percezioni’, riferentisi a ciò che l’immediatamente presente lascia presagire.
Le funzioni dominanti sono espresse da colori: l’azzurro, colore del cielo, è associato al pensiero, il rosso, il colore del sangue e della passione, è da Jung associato al sentimento; il giallo, colore della luce, dell’oro, all’intuizione; il verde il colore della natura e della crescita alla sensazione. Jung avanzò l’ipotesi che la preferenza individuale per determinati colori abbia corrispondenze con la funzione che caratterizza il proprio tipo psicologico.
M. Lüscher, creatore dell’omonimo test psicologico, scrive che il grigio ‘si distingue per le negazioni. Non è colorato, né chiaro, né scuro. Il grigio è il nulla di tutto, la sua particolarità è la sua neutralità più completa’. Il nero è dato dall’asssenza totale di luce, è perciò connesso all’oscurità, al mondo delle ombre, alla morte. Lüscher ha creato un test diagnostico, tutt’ora molto usato in psicologia
Nel test dei colori di Lüscher sono presenti 7 tavole di colori, contenenti 23 tonalita’ differenti di colori, di fronte alle quali bisogna esprimere preferenze e rifiuti.
Sceglieremo o rifiuteremo un colore in base al nostro stato psicofisiologico:- se il colore e’ in sintonia con il nostro stato psicofisiologico diremo che ci piace,- se invece e’ in discordanza, diremo che non ci piace. Quindi, in base alle preferenze e ai rifiuti, è possibile dedurre lo stato psichico e fisiologico della persona. (Vedi esempio di caso clinico).
Le combinazioni con cui i colori possono essere scelti sono numerosissime ed è dall’analisi delle varie inter-relazioni che emerge l’individualità’ e l’unicità’ del soggetto.
Un altro test, per la verità poco utilizzato in quanto considerato poco ‘scientifico’ è il test della piramide di Pfister, in cui alla preferenza di un colore vengono associati determinati tratti psicologici.
I colori hanno il potere di originare delle sensazioni soggettive, che possono essere di calore o di freddo, di agitazione o di tranquillità, di attrazione o repulsione, di allegria o tristezza. Il colore è un simbolo capace di esprimere un’idea, un’emozione, un sentimento: gli esseri umani percepiscono i colori e vi reagiscono. Tutti noi dunque attribuiamo un significato ai colori, connesso a immagini, contenuti, ricordi.
In che modo il colore influenza le persone?
Può differire a seconda dell’età, del sesso e della cultura. Ad esempio, gli uomini eterosessuali tendono a riferire che gli abiti rossi migliorano l’attrattiva femminile.
Lo psicologo Andrew J. Elliot ha condotto una ricerca per vedere se il colore dei vestiti di una persona potesse farla apparire sessualmente più attraenti. Scoprì che le donne vestite di rosso avevano significativamente maggiore probabilità di attirare l’attenzione degli uomini rispetto a qualsiasi altro colore. Il colore, secondo questa ricerca, non ha influenza sulla valutazione che fanno le donne di altre donne (eterosessuali).
In quali settori viene utilizzata la psicologia del colore?
La psicologia del colore è ampiamente utilizzata nel marketing e nel branding. Il colore del logo dell’azienda, ad esempio, è importante perché deve corrispondere alla “personalità” dei prodotti e dei servizi offerti. I colori sono importanti anche per le vetrine nei negozi.
Il colore ha impatto anche sul cibo?
Si. Il colore influenza il modo in cui le persone percepiscono la commestibilità e il sapore di cibi e bevande. Val la pena osservare che è importante non solo il colore del cibo stesso, ma anche quello di ogni cosa presente nel campo visivo di colui che sta scegliendo il cibo.
Ad esempio, nei negozi di alimentari, il pane viene normalmente venduto in imballaggi decorati o colorati con toni dorati o marroni per promuovere l’idea della cottura in casa e della freschezza del forno. Inoltre, un sapore può essere intensificato da un colore. Le persone possono valutare una caramella marrone come più aromatizzata al cioccolato rispetto a una verde di uguale sapore.
Come influiscono i colori nell’illuminazione stradale?
La luce blu sembra che faccia sentire le persone più tranquille. Nel 2000, infatti, la città di Glasgow installò l’illuminazione stradale blu in alcuni quartieri e successivamente si osservò una riduzione del crimine in queste aree.
La preferenza per un dato colore può dipendere dalla temperatura ambientale. Le persone “fredde” preferiscono colori caldi come il rosso o il giallo, mentre le persone “calde” preferiscono colori freddi come il blu e il verde.
Allo stesso modo, gli individui introversi sono più attratti dai colori freddi, mentre gli estroversi preferiscono i colori più caldi. Vi sono anche differenze in base al genere, dove le donne preferiscono i colori “caldi” e gli uomini quelli “freddi”.
Quale colore preferiscono i bambini?
Il colore giallo è il colore maggiormente favorito dai bambini, forse a causa delle sue associazioni con il sole, la vita all’aria aperta, la felicità.
Dott.ssa Giuliana Proietti
Rif. Bibliografico:
Galimberti, Dizionario di psicologia, De Agostini
CONSULENZA PSICOLOGICA GRATIS E A PAGAMENTO SERVIZIO GRATUITO CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA SU PSICOLINEA.IT Puoi inviare una lettera in cui ci chiedi ... Leggi Tutto
Parlane con lo psicologo! Hai un dubbio da chiarire? Vuoi chiedere un consiglio di carattere psico-sessuologico? Chiama subito lo psicologo! ... Leggi Tutto
Mappa del Sito. Tutti gli Articoli presenti su Psicolinea. Anzitutto vogliamo esprimere un sentito ringraziamento agli Autori, che nel tempo ... Leggi Tutto
PSICOTERAPEUTI ANCONA FABRIANO CHIAMA PER APPUNTAMENTO! Perché sceglierci come PSICOTERAPEUTI? Vi proponiamo 9 buoni motivi per riflettere sulla scelta 1) ... Leggi Tutto
TERAPEUTI DI PSICOLINEA PSICOTERAPIA Ancona Roma Fabriano Terni Civitanova Marche Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949 Dr. Walter La Gatta ... Leggi Tutto
CONTATTI con i Terapeuti di Psicolinea Psicoterapeuti Sessuologi Associati alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e al Centro Italiano di ... Leggi Tutto
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA
CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE
Per appuntamenti: 347 0375949 – g.proietti@psicolinea.it
E’ possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/
Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/
Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt
Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia
Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
Intelligenza emotiva: cosa è e a cosa serve Intelligenza emotiva: che cosa è? E’ la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, […]
L’identità personale Cosa si intende, in filosofia, con il termine “identità personale”? Tra i vari filosofi che se ne sono occupati, possiamo citare J. Locke […]
Figli adolescenti: come gestirli Adolescenza: perché è un periodo difficile? Per la maggior parte delle famiglie, gli anni dell’adolescenza rappresentano un momento notoriamente difficile, sia […]
Anche Psicolinea usa i cookies di terze parti (Facebook e altri social). Se non sei d’accordo all’utilizzo dei cookie, non premere il pulsante "accetta": in questo modo i cookie presenti sul nostro sito non vengono installati nel tuo dispositivo elettronico (PC, tablet,ecc.). Si precisa tuttavia che in caso di disattivazione dei cookie non sono garantite tutte le funzionalità del sistema. Cookie settingsAccetta
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.