Ossessionato dal Gossip – Consulenza on Line

Ossessionato dal gossip

Ossessionato dal Gossip – Consulenza on Line

Consulenza online GP
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949

Buona sera. Sono stanco di rispondere a domande personali mirate a sapere i fatti miei nel mio paese, di solito sono domande in cui si presume che la persona curiosa sappia di qualche mio insuccesso o situazione spiacevole e mi chieda di parlare proprio di quello, se si tratta invece di qualcosa di positivo, non mi viene mai chiesto nulla, oppure non risulta interessante. Sono stanco dei vicini di casa che mi guardano con il binocolo in casa ed a cui ho tolto il saluto da anni, proprio chiedendo educatamente di rispettare la mia privacy. Insomma, vorrei sapere che cosa devo fare, quanto meno per evitare le domande degli invidiosi o pettegoli che provano piacere nel gossip e nel sentirsi meglio guardando al male altrui, piuttosto che pensare a se stessi e migliorarsi, vorrei una soluzione che mi permettesse di evitare il litigio o di diventare come loro oppure di essere costretto ad andare via da qui. Purtroppo essendo nato in questo paese non ho avuto modo di stabilire dei rapporti controllati e distaccati e per motivi economici non posso andare via. Grazie.

Psicolinea 2001-202120+ anni con Psicolinea
Informazioni, Ispirazioni, Supporto
Chiedi una Consulenza online su questo Sito,

... è gratis!
Ti risponderemo in un articolo a te dedicato su Psicolinea.it!

Chiedi una Consulenza Gratuita

PSICOLOGIA - PSICOTERAPIA - SESSUOLOGIA


A24

Gentilissimo,

Francamente mi sembra strano che lei sia oggetto di tanta morbosa curiosità da parte delle persone del suo paese: è possibile, senz’altro, ma potrebbe trattarsi anche di una sua percezione, che non è detto coincida con la realtà.

Le persone timide, ad esempio, credono di essere sempre al centro dell’attenzione degli altri, mentre invece sono loro ad essere eccessivamente centrate su se stesse, tanto che continuamente si osservano, si controllano, si criticano, si giudicano… Non vorrei dunque che questa sua preoccupazione fosse solo un fatto interiore, dovuto ad uno stile del pensiero un po’ ossessivo, che in questo caso dovrebbe essere affrontato con una psicoterapia.

Se escludiamo questa prima ipotesi e parliamo invece di reale, eccessiva, curiosità altrui, credo non ci sia altro da fare che concedersi un po’, almeno entro certi limiti, alla naturale curiosità degli altri. Infatti, reagendo come lei fa, non fa altro che acuire la curiosità e il pettegolezzo, dando vita ad un circolo vizioso senza fine.

Leggi anche:  Fidanzata in crisi - Consulenza online

Dunque, coraggio, se la gente sapesse qualcosa in più su di lei, questo cambierebbe così tanto in peggio la sua vita? Fino a che punto? Del resto anche così, nel massimo della privacy, non mi sembra che lei sia felicissimo… Provi a concedersi un po’ di più.

Dott.ssa Giuliana Proietti

 

Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definire

Freudiana

GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Immagine
Freepik

Psicolinea 2001-2021

20+ anni di Psicolinea:
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

PsicolineaCosto 60 euro / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *