Sogni erotici: una radiografia
Relazione sulle Coppie Non Monogamiche
Quando si sogna?
La maggior parte dei sogni avviene prevalentemente nel sonno REM (movimento rapido degli occhi), uno stadio di sonno altamente attivo in cui la temperatura del cervello aumenta, la frequenza cardiaca accelera, il corpo si paralizza e si sperimentano “tempeste” del sistema nervoso autonomo e modelli di respirazione irregolare. Anche gli organi genitali si eccitano.
Quali sono i significati dei sogni erotici?
Come tutti gli altri sogni, anche i sogni erotici hanno significati sia letterali che metaforici. Non sempre i sogni erotici si riferiscono alla vita sessuale o ai propri bisogni sessuali. Ad esempio il sogno ricorrente di essere sopraffatti o dominati potrebbe riferirsi anche allo stress da lavoro o ad altre situazioni che non sono affatto sessuali.
A18
Ecco qualche esempio:
1. Tradire con un’altra persona
Nei sogni si può fare sesso con tutti, in ogni posizione, in ogni ambientazione e poi svegliarsi al mattino avvolti nella stabilità di una relazione monogama. Tuttavia, questo sogno potrebbe indicare insoddisfazione nella relazione e desiderio di varietà, avventura, maggiori stimoli sessuali. Sognare di tradire potrebbe essere dovuto alla propria lotta interiore con la lealtà, il senso di colpa, la vergogna e problemi della relazione.
2. Essere traditi
Questo sogno mette in evidenza dei sentimenti di insicurezza o inadeguatezza nei confronti del/della partner. Una buona ragione per riflettere e affrontare le proprie paure riguardo alla relazione.
3. Rapporto sessuale con un ex
Questi sogni sono spesso un tentativo di recuperare energia, sicurezza, rituali o aspetti importanti di se stessi che erano maggiormente presenti quando si frequentava l’ex.
4. Fare sesso con il capo
Sono sogni abbastanza comuni, specialmente se si da molta importanza al lavoro e si vivono molte ore con capi e colleghi. Andare a letto con il capo potrebbe rappresentare il desiderio di trovare una scorciatoia per la propria aspirazione alla carriera, oppure un desiderio di completa sottomissione, per rinunciare completamente alle proprie responsabilità.
5. Fare sesso con un VIP
E’ probabile che il VIP sognato possa rappresentare un aspetto di se stessi che non si riesce ad esprimere nella vita.
6. Fare sesso in un posto avventuroso
I sogni di avere un incontro sessuale in un luogo avventuroso potrebbero essere un messaggio per vedere il sesso, se stessi e il proprio partner fuori dai luoghi consueti. Potrebbe nascondere il desiderio di aggiungere un po’ di pepe
alla propria relazione, andare oltre i confini della normale zona di comfort e imparare un nuovo modo di coinvolgersi nel rapporto.
7. Avere rapporti con un familiare o un amico
I sogni hanno sempre un contenuto manifesto e uno latente; quello latente è più difficile da comprendere e potrebbe non avere a che fare con il sesso. Potrebbe significare, ad esempio, un bisogno di vicinanza, di riconciliazione, di condivisione, ecc., oppure un’attrazione effettiva che crea qualche imbarazzo nella vita reale e che dunque si esprime solo nei sogni.
9. Avere problemi sessuali (incapacità di eseguire l’atto sessuale o deformità sessuali)
Questo sogno potrebbe esprimere la frustrazione per non essere in grado di affrontare la vita, o accogliere delle opportunità vantaggiose, per mancanza di fiducia in se stessi. Un altro significato potrebbe essere dovuto ai sensi di colpa.
I sogni erotici possono provocare orgasmi reali?
Si, i sogni possono provocare orgasmi fisici reali sia negli uomini, sia nelle donne.
I sogni erotici sono sempre piacevoli?
No, non tutti i sogni erotici sono piacevoli, e alcuni possono essere decisamente spiacevoli, specialmente quando evocano sentimenti di vergogna o disgusto.
Quale è la percentuale di sogni erotici, in media?
La ricerca ha rilevato che, in media, l’8% dei sogni ha un contenuto sessuale. Nello stesso studio, sia uomini che donne hanno riferito di raggiungere l’orgasmo in circa il 4% dei loro sogni erotici.
Cosa significano i sogni erotici ricorrenti?
A volte i sogni erotici hanno un carattere compensatorio, cioè cercano di soddisfare dei desideri non appagati nella vita reale. Quando i sogni sono ricorrenti occorre cercare di comprenderne il significato, perché possono rivelare qualcosa di importante della propria condizione attuale.
I sogni erotici hanno anche una funzione fisiologica?
Nell’uomo servono sicuramente a garantire erezioni e lubrificazione notturna, portando sangue ai genitali (ne hanno bisogno per assicurarsi il rifornimento di ossigeno).
Quante erezioni può avere un uomo durante la notte?
Un uomo può avere quattro, cinque erezioni complete. Per le donne è più difficile la misurazione, ma si ritiene che la frequenza di eccitazione sia più o meno la stessa.
Dr. Walter La Gatta
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Immagine
Psicolinea ti consiglia anche...
L'amore rende sciocchi e l'alc...
Preservativo: come rispondere ...
Calze autoreggenti - Consulenz...
Mansioni sessuali: la masturba...
237 ragioni per fare l'amore
Addio sicuro alla verginità - ...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it