stanca della vita
Share Button

Sono la mamma di una ragazza di 15 anni depressa, che rifiuta l’interazione con qualsiasi psicologo, mia figlia dorme di giorno e sta sveglia di notte chattando su internet, siè rinchiusa in casa e non frequenta amici, fuma tantissimo e a volte si ubriaca, sostiene che la vita non ha senso e che lei non ha alcun valore, da 20 giorni si rifiuta di andare a scuola. L’ho portata dal dott. XX che mi ha prescritto una cura a base di psicofarmaci che non posso attuare perchè il mio ex marito è contrario. Mi ero separata tre anni fa perchè il padre lasciava film a luci rosse alla portata dei ragazzi e loro li hanno visti. Non so come aiutare mia figlia. La ringrazio di una sua risposta.

Gentile signora,

Le consiglierei di rivolgersi allo psicologo del suo distretto sanitario, oppure ai servizi sociali del suo Comune, o anche allo psicologo scolastico (se c’è). Infatti, sua figlia è minorenne e lei è responsabile della sua salute, fisica e psichica. Sicuramente il comportamento della ragazza è abbastanza disturbato, ma è difficile per me (e forse anche per lei) comprenderne a pieno le cause, anche perché non sappiamo nulla della sua “second life” su Internet. Cerchi, se può, di stabilire con lei un maggiore dialogo, si sforzi di capire cosa c’è che non va, presti ascolto e provi ad essere di aiuto, con affetto ed evitando atteggiamenti troppo giudicanti. Sua figlia infatti potrebbe avere bisogno di uno psicologo, così come di psicofarmaci, ma forse più di ogni altra cosa sarebbe importante per lei avere accanto una figura genitoriale forte ed autorevole, che possa diventare un punto di riferimento ed insegnarle i limiti oltre i quali non è consigliabile spingersi. Se finora questo non è stato possibile, vista la difficile vita con il suo ex marito, i traumi della separazione ecc. ecc., non è detto che, da oggi in poi, non si possa cambiare tutto e migliorare la qualità dei rapporti all’interno della famiglia. Forse un supporto psicologico in questo momento difficile potrebbe aiutare anche lei ad essere più forte, serena e propositiva con sua figlia.
Cari saluti e tantissimi auguri.

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Immagine:
Pixabay

Error: View fd059daadq may not exist

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

One thought on “15enne stanca della vita – Consulenza online”

  1. Povera ragazza. Capisco molto bene cosa significa entrare a quell’età su internet, ‘sporcarsi’ e non rendersi conto di non aver mai avuto una famiglia ed essere soli, anzi anche senza coscienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.