15enne stanca della vita – Consulenza online

Sono la mamma di una ragazza di 15 anni depressa, che rifiuta l’interazione con qualsiasi psicologo, mia figlia dorme di giorno e sta sveglia di notte chattando su internet, siè rinchiusa in casa e non frequenta amici, fuma tantissimo e a volte si ubriaca, sostiene che la vita non ha senso e che lei non ha alcun valore, da 20 giorni si rifiuta di andare a scuola. L’ho portata dal dott. XX che mi ha prescritto una cura a base di psicofarmaci che non posso attuare perchè il mio ex marito è contrario. Mi ero separata tre anni fa perchè il padre lasciava film a luci rosse alla portata dei ragazzi e loro li hanno visti. Non so come aiutare mia figlia. La ringrazio di una sua risposta.

Gentile signora,

Le consiglierei di rivolgersi allo psicologo del suo distretto sanitario, oppure ai servizi sociali del suo Comune, o anche allo psicologo scolastico (se c’è). Infatti, sua figlia è minorenne e lei è responsabile della sua salute, fisica e psichica. Sicuramente il comportamento della ragazza è abbastanza disturbato, ma è difficile per me (e forse anche per lei) comprenderne a pieno le cause, anche perché non sappiamo nulla della sua “second life” su Internet. Cerchi, se può, di stabilire con lei un maggiore dialogo, si sforzi di capire cosa c’è che non va, presti ascolto e provi ad essere di aiuto, con affetto ed evitando atteggiamenti troppo giudicanti. Sua figlia infatti potrebbe avere bisogno di uno psicologo, così come di psicofarmaci, ma forse più di ogni altra cosa sarebbe importante per lei avere accanto una figura genitoriale forte ed autorevole, che possa diventare un punto di riferimento ed insegnarle i limiti oltre i quali non è consigliabile spingersi. Se finora questo non è stato possibile, vista la difficile vita con il suo ex marito, i traumi della separazione ecc. ecc., non è detto che, da oggi in poi, non si possa cambiare tutto e migliorare la qualità dei rapporti all’interno della famiglia. Forse un supporto psicologico in questo momento difficile potrebbe aiutare anche lei ad essere più forte, serena e propositiva con sua figlia.
Cari saluti e tantissimi auguri.

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Immagine:
Pixabay

Mix

Leggi anche:  Depressione maggiore e punteggi di rischio poligenico (PRS)

Psicolinea ti consiglia anche...

I Social

Un commento

  1. Povera ragazza. Capisco molto bene cosa significa entrare a quell’età su internet, ‘sporcarsi’ e non rendersi conto di non aver mai avuto una famiglia ed essere soli, anzi anche senza coscienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *