Rapporti sessuali: tutte le info

Rapporti sessuali: tutte le info


20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

Psicolinea 2001-2021

I rapporti sessuali sono una parte significativa della vita umana. Comprendere e apprezzare la diversità delle esperienze sessuali può permettere di creare relazioni più soddisfacenti e appaganti.
Cerchiamo di saperne di più.

Cosa è un rapporto sessuale?

Il rapporto sessuale (o coito) è una relazione tra due partner sessuali, finalizzata a sviluppare sensazioni di piacere, sia sul piano fisico, sia sul piano emotivo.

Cosa permette il piacere durante i rapporti?

Le sensazioni fisiche durante i rapporti, dall’eccitazione alla soddisfazione, sono determinate da fattori come la stimolazione nervosa, l’afflusso di sangue ai genitali e le reazioni chimiche nel cervello.

La biologia, comunque, da sola non spiega completamente la sessualità umana: le esperienze sessuali sono influenzate anche da fattori psicologici e sociali.

Ipnosi Clinica Dr. Walter La Gatta
Una intervista sull'ipnosi

YouTube player

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

Quale è la frequenza dei rapporti di coppia in un rapporto stabile?

Alcune statistiche parlano di circa 2,6 rapporti sessuali a settimana in media, o tra 2 e 3 rapporti settimanali. Tuttavia, questi sondaggi vanno presi con le molle, poiché gli intervistati possono tendere a esagerare o diminuire il numero dei rapporti, a seconda di come vive la sessualità.

Quale dovrebbe essere il numero dei frapporti sessuali in una coppia sana?

La frequenza dei rapporti sessuali è qualcosa di molto soggettivo, difficilmente quantificabile. Fintanto che il rapporto sessuale rimane un momento di piacere condiviso, in cui ciascuno prende e riceve piacere, la frequenza “giusta” diventa quella del numero di volte in cui una coppia affiatata decide di aprirsi all’esperienza del piacere.

YouTube player
Visita il nostro Canale YouTube Psicolinea

Ci sono differenze nel bisogno di sessualità in uomini e donne?

Dopo il primo periodo di passione, in cui il desiderio sessuale è più omogeneo, gli uomini, in genere, mantengono un desiderio di sessualità che ha cadenza quotidiana, o quasi, mentre la maggior parte delle donne vorrebbe avere rapporti sessuali non più di una volta alla settimana.

Questa differenza nel desiderio sessuale fra uomini e donne crea qualche problema di coppia?

Si, la maggior parte delle coppie ha questo problema di incompatibilità, che richiede capacità di mediazione fra i desideri dell’uno e dell’altra.

Perché le donne, in genere, hanno un minore desiderio di rapporti sessuali?

Intanto non è un dato assoluto. Nella pratica clinica si osservano spesso situazioni al contrario, in cui le donne vorrebbero avere rapporti e gli uomini no. Parlando in generale tuttavia, il minore bisogno di rapporti sessuali in una donna è dovuto sia a motivazioni psicologiche sia a motivazioni fisiologiche. Dal punto di vista psicologico le donne sono più interessate alla qualità dei rapporti che non alla loro frequenza e quantità.


TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA - TERAPIE SESSUALI
Psicolinea
Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

 

Quale è il numero medio dei partner degli esseri umani?

Secondo uno studio condotto da Ifop (Istituto francese di opinione pubblica) per la rivista Marianne nel 2014, gli uomini hanno 13,1 partner sessuali durante la loro vita rispetto a 6,9 solo per le donne.  Il numero medio di partner non è, in ogni caso, un indicatore di competenza sessuale.

I giovani che rapporto hanno con la sessualità?

I ragazzi di oggi sembrano collegare molto di più il sesso all’amore, sono fedeli, anche se le relazioni tendono a non durare. A 17 anni hanno già una vita sessuale attiva.

E nella terza età, come stanno le cose?

Se c’è la salute, la sicurezza economica e la presenza di un partner fisso, le persone oltre i sessant’anni riescono a provare addirittura più piacere nel rapporto sessuale rispetto a quando erano giovani, soprattutto gli uomini: la loro potenza sessuale diminuisce, ma migliora la qualità della loro prestazione.

Dr. Walter La Gatta

YouTube player

Una intervista sulla Eiaculazione Precoce

Immagine
Wikimedia 

A8

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *