Blog

Avere un Blog permette di sentirsi meno isolati, maggiormente collegati alla comunità e più soddisfatti delle proprie amicizie (non solo di quelle online).

Lo ha scoperto un nuovo studio australiano, della Swinburne University of Technology di Melbourne. Il ricercatore James Baker e la Professoressa Susan Moore hanno pubblicato uno studio nell’ultimo numero di CyberPsychology and Behaviour, che mette a confronto la salute mentale di persone che hanno un Blog (o pensano di aprirne uno), con persone che non ci pensano minimamente.

I ricercatori hanno contattato 600 utilizzatori di MySpace e li hanno sottoposti ad un questionario online. 134 di loro hanno completato il questionario; di essi, 84 erano interessati ad avere un blog, gli altri 50 non ne avevano intenzione.

I ricercatori hanno scoperto che i bloggers potenziali erano meno soddisfatti degli altri circa le loro amicizie, si sentivano poco integrati socialmente, non si sentivano parte attiva della comunità. Chi invece non pensava di ‘bloggare’ non aveva questi problemi.

Se non ci si sente compresi dagli altri e si hanno scarse relazioni sociali soddisfacenti, pensare di aprire un Blog può sembrare una soluzione. Ed in effetti funziona, come hanno scoperto i ricercatori australiani in un successivo studio, che non è stato ancora pubblicato.

I ricercatori infatti hanno ricontattato il gruppo che aveva risposto alle domande iniziali e, in questo secondo studio, ne hanno ottenute solo 59. Questi soggetti hanno confermato che avere un Blog permette loro di avere contatti con persone affini, il che fa sentire più sicuri di poter contare sull’appoggio degli altri. Tutti affermavano di sentirsi meno ansiosi, meno depressi o stressati dopo due mesi di social networking.

Fontee Foto: Abc net

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona Civitanova Marche, Fabriano
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.