cose

Non importa di cosa si tratti: un paio di jeans, una macchina o addirittura una casa; quando un oggetto diventa di una persona, esso subisce una trasformazione.

Una persona che sceglie un oggetto, lo associa a sé stesso ed il valore dell’oggetto aumenta immediatamente (Morewedge et al., 2009). Se qualcuno chiede di acquistare un oggetto dal suo possessore, vi sono buone probabilità che il possessore cerchi di ottenere molto più di quanto gli altri sarebbero disposti a pagarlo.

Si tratta di un pregiudizio cognitivo chiamato ‘effetto dote’.

Questa è la ragione per cui alcune persone hanno appartamenti, garage e magazzini pieni di oggetti inutili dai quali non riescono a disfarsi. Una volta che si possiede qualcosa, si tende ad attribuirgli/le un valore economico superiore a quello che farebbero altre persone.

Se testato sperimentalmente, l’effetto dote può essere sorprendentemente elevato. Uno studio ha scoperto che i possessori di biglietti per una partita di basket lo sopravvalutavano con un fattore di 14 (Carmon & Ariely, 2000). In altre parole, i possessori chiedevano 14 volte in più di quanto gli altri erano disposti a pagare. Tuttavia, questo valore appare particolarmente elevato ed il rapporto varia anche a seconda dei diversi oggetti.

L’effetto dote è particolarmente elevato per le cose che sono molto personali e facili da associare a sé stessi, come un gioiello ricevuto dal proprio partner. Allo stesso modo tendiamo anche a sopravvalutare le cose che abbiamo posseduto per lungo tempo.

A volte, naturalmente, è giustificato il valore sentimentale delle cose, ma più spesso le persone continuano a tenersi gli oggetti senza avere nessuna buona ragione per farlo. Così se anche voi siete circondati da oggetti inutili, chiedetevi: ho davvero bisogno di tutto questo, o è l’effetto dote?

Dopo tutto, è solo roba inutile.

Dr. Jeremy Dean
Traduzione a cura di psicolinea.it
Riproduzione autorizzata

Articolo originale:
The Endowment Effect: Why It’s Easy to Overvalue Your Stuff, PsyBlog

Immagine:
Anankkml, Free Digital Photos

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Jeremy Dean
Dr. Jeremy Dean
Jeremy Dean
è un ricercatore presso lo University College London.
E' laureato in legge e in psicologia. In precedenza ha lavorato anche nel mondo di Internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.