Disfunzione erettile: le terapie farmacologiche

DISFUNZIONE ERETTILE: LE TERAPIE FARMACOLOGICHE

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro
Dr. Walter La Gatta

L’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ha definito la salute sessuale come uno dei diritti umani fondamentali. Essa comprende la possibilità di godere e di controllare il comportamento sessuale, la libertà di esprimere la sessualità, la libertà di vivere la sessualità senza paure, senza sensi di vergogna o di colpa, senza false credenze o altri fattori che ostacolino la relazione sessuale, essendo liberi da disturbi organici o altri deficit che interferiscano con la funzione sessuale e riproduttiva. (1)

A27/A6

Quando un disturbo sessuale ostacola la vita dell’individuo, vi possono essere ripercussioni che hanno un forte impatto sulla qualità della vita, sull’autostima, sulle relazioni familiari, sul lavoro e nell’ambiente sociale.

La disfunzione erettile (DE) viene generalmente definita come l’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente per avere una prestazione sessuale soddisfacente. E’ una condizione medica multifattoriale, che aumenta con il crescere dell’età, con i casi di morbilità con altre patologie, in seguito ad interventi chirurgici nella zona pelvica, problemi psicologici e effetti collaterali dei farmaci. Si tratta di una patologia molto frequente e che ha un forte impatto sull’autostima della persona, sulla sua qualità della vita, sulle relazioni interpersonali e sul benessere psicologico e sociale.

YouTube player

Visita il nostro Canale YouTube Psicolinea

L’OMS riconosce la disfunzione erettile come un problema di salute, che può essere così disabilitante e grave quale un problema di infertilità, la frattura del radio, l’artrite reumatoide, l’angina pectoris. Va anche ricordato che la DE è spesso un primo sintomo di un problema di salute più generale, come ad esempio un disturbo cardiovascolare. (1)

Non si tratta dunque di una patologia che mette a rischio la sopravvivenza, ma non siamo neanche di fronte ad una patologia marginale, viste le conseguenze che essa determina nella salute psichica di un uomo e nella sua relazione di coppia.

In primo luogo è importante che il paziente che soffre di DE si rivolga al suo medico di base, il quale dovrebbe dare avvio alle prime prove cliniche per confermare la diagnosi ed anche cominciare le prime terapie, in caso di scarsa complessità. Nei casi più problematici il medico dovrebbe indirizzare il paziente ad altri specialisti (andrologi e psicoterapeuti sessuologi). E’ importante tenere conto del fatto che ogni paziente ha una sua peculiarità, le sue motivazioni e i suoi stili di vita. Anche per quanto attiene il trattamento farmacologico, non tutti ad esempio usano gli inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 allo stesso modo, in quanto possono esserci diverse abitudini e condizioni della coppia che possono richiedere una diversificazione nei dosaggi e nel tipo di prodotto utilizzato.

Terapie onlineTERAPIE ONLINE
Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

⇒Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
⇒Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908
Telefona o Scrivi in whatsapp

Secondo uno studio pubblicato nel 2009 (2), gli uomini più anziani, con più di 66 anni, cercano rapporti soprattutto al mattino, meno volte alla settimana rispetto ai soggetti più giovani. Tra gli uomini di 45-65 anni invece  i rapporti sessuali vengono ricercati soprattutto alla sera. Questo potrebbe dipendere dal fatto che gli uomini anziani si sentono più riposati al mattino, più carichi di energia, o forse anche perché, essendo pensionati, hanno più tempo per dedicarsi alla sessualità, senza l’urgenza di iniziare la giornata lavorativa. Per la stessa ragione essi sono gli unici ad avere frequenti rapporti durante la settimana anziché nel week end (come accade ai più giovani).

Leggi anche:  Dipendenza sessuale e rapporto di coppia

Tra i più giovani, gli uomini sposati hanno meno rapporti sessuali nella settimana rispetto ai non sposati (2,4 contro 3,3 tentativi di fare sesso), ma del tutto simili sono gli orari scelti per il sesso (la metà dei rapporti sessuali avvengono fra le otto sella sera e la mezzanotte).

Le cure per la disfunzione erettile hanno anche effetti diversi a seconda dell’età: i più anziani riportano infatti significativi cambiamenti nel loro stile di vita e maggiore soddisfazione sessuale, al di là del loro stato coniugale; gli uomini nella fascia d’età più giovanile traggono invece da questa terapia soprattutto una maggiore sicurezza di sé, una maggiore autostima e una relazione sessuale più soddisfacente.

Dr. Walter La Gatta

Costo: 70 euro/ Durata: 1 ora
WLG Tecniche di Rilassamento Ipnosi

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

Fonti:

1) J M Pomero, Erectile dysfunction: information for the health administration, International Journal of Impotence Research (2004) 16, S40–S41. doi:10.1038/sj.ijir.3901241

2) R Shabsigh, G A Broderick, S Althof, F Natanegara and D G WongDaily patterns of sexual intercourse attempts by men with erectile dysfunction treated with tadalafil: influence of age and marital status, International Journal of Impotence Research (2009) 21, 285–291; doi:10.1038/ijir.2009.24;

Immagine:

Pexels

YouTube player

Dr. Walter La Gatta

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

YouTube player

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

Ipnosi Clinica Dr. Walter La Gatta

YouTube player

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro
Dr. Walter La Gatta

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *