Il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo consiste nella persistente mancanza di desiderio sessuale, associato a forte stress e difficoltà interpersonali. In America il disturbo interessa tra il 9 e il 26 per cento delle donne.
Ora, uno studio americano, pubblicato su Value in Health, ha scoperto che le donne con un disturbo sessuale ipoattivo presentano una condizione generale di salute più scarsa di altre donne che non hanno questo disturbo.
I ricercatori della University of North Carolina a Chapel Hill e l’azienda farmaceutica Procter & Gamble hanno affermato che i disturbi fisici evidenziati nello studio riguardavano con molta frequenza il mal di schiena, senso di affaticamento e problemi della memoria.
Andrea K. Biddle ed i suoi colleghi ritengono che lo scarso desiderio sessuale sia un problema significativo e rilevante, e non un effetto collaterale del processo di invecchiamento. Le donne con questo disturbo sperimentano infatti una condizione di salute simile a quella di coloro che soffrono di malattie croniche, come ad esempio le donne che soffrono di ipertensione, diabete, artrite ossesa e asma.
Fonte: UPI com
Dott.ssa Giuliana Proietti
Mix
Psicolinea ti consiglia anche...
Cara dottoressa. sono Marco, da pochi giorno sto ...
E' uscito da pochi giorni in libreria, per la Fran...
Disfunzione erettile, di G. Balercia La disfunz...
Un nuovo studio, condotto presso l'Università di W...
Per una sessuologia etica Non vale nulla sapere...
Il lato femminile della virilità C'è una comuni...
Da domani, sabato 3 marzo, in molte città italiane...
Proteggersi dal burnout in ambito oncologico E'...

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it
Salve,
ma cosa bisogna fare e, soprattutto, a chi ci si rivolge quando si comprende di soffrire di disturbo da desiderio sessuale ipoattivo?
grazie