rinascere

Il suo maggiore desiderio: rinascere.

Gentile Dott.ssa Proietti,

Sono una donna di quasi quarant’anni, vivo con i miei genitori, dopo diverse esperienze lavorative, mi accontento di un lavoretto per nulla gratificante, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista umano. Non ho un carattere forte e temo il confronto con le persone forti, non riesco a riconoscermi un valore, mi concedo solo il valore che gli altri mi danno, mi guardo con gli occhi degli altri. Anche sul lavoro, se intuisco che una persona non si fida di me, non riesco a fregarmene, a cogliere la sfida e cercare di farlo al meglio, mi irrigidisco e sicuramente non riesco a svolgere quel dato compito con serenità. Non sono mai stata fidanzata, solo un’esperienza ( che non mi ha aiutato affatto ), non sento di meritare l’interesse di una persona a lungo termine, sento che si stuferà di me, che non avrà il desiderio di starmi accanto per lungo tempo. Il problema non è del mio aspetto, sono abbastanza carina. Mi fà piacere essere corteggiata ma mi spaventa a morte, perchè so’ che poi dovrò trovare il modo per scoraggiare l’uomo in questione. Come sono critica con me stessa, lo sono anche con chi si interessa a me, riesco a trovargli molti difetti e li trovo spesso ridicoli, ridicoli di essersi interessati a me, ridicoli di non aver capito che sono una “sola”. Dulcis in fundus: come si sarà intuito, non ho mai avuto rapporti sessuali, non riesco a trovare il coraggio di lasciarmi andare. Ho paura di cadere nel ridicolo, di essere derisa, di far scappare le persone, mi è anche capitato, si spaventano, non capiscono dato che non sono brutta, quasi non si volessero prendere tale “fardello”. Cosa fare ?non dirlo? Sarebbe peggio. Ho provato la piscoterapia in due occasioni, con scarsi risultati, in quanto sentivo persino il peso del giudizio dello psicoterapeuta. La mia famiglia, gli amici ( non ne ho molti ) mi incoraggiano a reagire a prendermi la responsabilità e il diritto ad avere un futuro. Vorrei dei preziosi consigli per trovare il coraggio di realizzarmi sia nel lavoro che nel privato, trovare un uomo che mi apprezzi per quella che sono. Aspetto con ansia un vostro aiuto, vi ringrazio tanto, non so’ più che fare… La donna che voleva rinascere

Gentilissima,

C’è una cosa che mi ha colpito nella sua lettera: la conclusione, quando dice: “Vorrei… trovare un uomo che mi apprezzi per quella che sono”.   Non si capisce come potrebbe un uomo  riuscire a vederla diversa da come lei si propone, come potrebbe scoprire la bellissima principessa che si nasconde dietro le vesti di una Cenerentola solitaria… Purtroppo gli uomini non sono così sottili, così acuti, così perspicaci come lei li immagina e il Principe Azzurro vive, ahimé, solo nelle fiabe. Il consiglio quindi è decisamente questo: semplificare la comunicazione. Invece di dire una cosa pensandone un’altra, provi a dire esattamente quello che pensa e, se si accorge che qualcuno la interessa davvero, invece di trovargli subito un difetto, provi a sorridergli.
Cordialmente,

Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona

Immagine:Freeparking

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona Civitanova Marche, Fabriano
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.