La Triade Oscura dei tratti di personalità e la vita di coppia

La Triade Oscura dei tratti di personalità e la vita di coppia

La Triade Oscura dei tratti di personalità

Terapia di coppia con Giuliana ProiettiINIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definire
 Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp

YouTube player

Chi ha parlato per primo di “triade oscura”?

Sono stati gli studiosi Paulhus e Williams, nel 2002. Da allora l’argomento è stato al centro di numerose altre ricerche.

Cosa si intende con il termine “triade oscura della personalità”?

Con il termine triade oscura della personalità si intende la presenza di tre tratti comportamentali, generalmente considerati come segnali psicopatologici. Essi  sono: narcisismo, machiavellismo, psicopatia. Si tratta di tratti distinti, anche se possono sovrapporsi. Essi in genere si accompagnano a scarso senso di colpa e mancanza di empatia.

Terapie onlineTERAPIE ONLINE
Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definire

⇒Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
⇒Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908
Telefona o Scrivi in whatsapp

Cosa è il narcisismo?

Si tratta di un comportamento caratterizzato da grandiosità, orgoglio e egoismo. Il Pathological Narcissism Inventory considera il narcisismo dal punto di vista multidimensionale e ne distingue due aspetti: uno grandioso e uno vulnerabile. L’aspetto grandioso implica una condizione di esaltazione dell’Io, la sensazione di essere una persona di successo, mentre quello vulnerabile rivela l’incapacità o l’impossibilità di mantenersi all’altezza delle proprie ambizioni e della propria megalomania. La vulnerabilità può tradursi in amarezza e depressione quando non vengono rispettati gli standard irrealisticamente elevati che il soggetto ha proposto a se stesso.

Cosa è il machiavellismo?

Il machiavellismo è caratterizzato dalla manipolazione e dallo sfruttamento degli altri per soddisfare i propri interessi personali. E’ frequente pertanto l’abitudine a ingannare e manipolare gli altri per ottenerne dei benefici.

Cosa è la psicopatia?

La psicopatia è caratterizzata da comportamenti egoistici, insensibilità, crudeltà e mancanza di empatia e rimorso. Lo psicopatico si sente libero di infrangere le regole senza provare rimorso. Gli psicopatici spesso vengono assimilati a dei “parassiti” della società, che godono dei sacrifici altrui, senza sentirsi in dovere di fare a loro volta dei sacrifici. Essi tendono spesso alla manipolazione e all’inganno, non hanno sensi di colpa, hanno un’affettività superficiale e sono incapaci di assumersi le proprie responsabilità.

YouTube player

Dr. Giuliana Proietti

Queste persone hanno un carattere forte?

No. In genere sono delle persone deboli: poiché si sentono in diritto di meritare un comportamento privilegiato, possono essere vulnerabili all’esasperazione traumatica quando fanno esperienza di situazioni frustranti o ricevono dei no.

Come si comportano in coppia le persone che hanno la triade oscura dei tratti di personalità?

Sono in genere persone che hanno diversi partner sessuali, atteggiamenti più favorevoli nei confronti del sesso occasionale, tendenza rubare il/la partner alle persone che conoscono, opportunismo ed egoismo nella relazione, indifferenza verso la sofferenza del/della partner. Si tratta di persone che si sentono in diritto di infrangere le regole e quando le loro pretese arroganti vengono frustrate, possono tendere a fare le vittime e perfino a indignarsi per i trattamenti ricevuti.

Leggi anche:  Scarso desiderio sessuale: normale o problema psicologico?

Le persone con la triade oscura sono fedeli?

No, sono anzi inclini all’infedeltà e alla promiscuità.

Terapie di Coppia online psicolinea

Costo 60 euro /Durata 1 ora /Frequenza: da definire

Come fanno le persone a non accorgersi di questi tratti di personalità nel/nella partner?

Al contrario di quanto in genere si pensa, le persone innamorate sono in genere coscienti dei difetti caratteriali della persona amata ma credono, ingenuamente o illusoriamente, che l’amore potrà trionfare sui difetti e che essi verranno risolti in un modo o nell’altro. Spesso si osserva una eccessiva fiducia nella capacità personale di produrre cambiamenti nel/nella partner, fino a farlo/a corrispondere all’immagine desiderata.

Questi tentativi di manipolazione, in realtà, possono portare a ripetute lotte di potere, che non producono alcun risultato, se non frequenti litigi e grande senso di frustrazione.

Dr. Giuliana Proietti


Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definireImpara il Training Autogeno con la Dott.ssa Giuliana Proietti

Immagine
Deposit Photos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *