L'amore ci rende più creativi?
Benessere - Psicologia

L’amore ci rende più creativi?

L’amore ci rende più creativi?

PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!


ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE


Articolo datato

Gli psicologi Jens Förster, Kai Epstude, e Amina Özelsel che lavorano presso l’Università di Amsterdam, hanno fatto su questo tema una interessante ricerca scoprendo che è vero, l’amore ci fa pensare in modo diverso, nel senso che innesca una trasformazione complessiva della persona, che a sua volta promuove il pensiero creativo e interferisce con il pensiero analitico. Pensare al sesso, invece, ha l’effetto opposto: in questo caso il pensiero analitico è superiore ed interferisce con la creatività.

I ricercatori sostengono che l’amore romantico induce una prospettiva di lungo termine, al contrario del desiderio sessuale, che induce una prospettiva di breve termine. L’amore infatti implica tipici desideri ed obiettivi di attaccamento prolungati nel tempo con una persona, mentre il desiderio sessuale è tipicamente focalizzato sulla partecipazione ad attività sessuali nel “qui e ora”. Coerentemente con questa idea, quando i ricercatori hanno chiesto alle persone di immaginare un incontro romantico o un incontro occasionale di solo sesso, hanno scoperto che quelli che immaginavano una relazione d’amore riuscivano a spingersi più lontano nel futuro rispetto a coloro che pensavano al sesso occasionale.

Una intervista sulla violenza domestica

YouTube player

ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE

Secondo la teoria del livello di costrutto (CLT), pensando ad eventi che sono psicologicamente distanti, nel futuro o nel passato, si ottiene uno stile del pensiero più “globale”. In altre parole possiamo vedere il bosco, piuttosto che i singoli alberi.

Uno stile del pensiero “globale” promuove inoltre il pensiero creativo, perché contribuisce ad accrescere le associazioni lontane nel tempo e non comuni. Si consideri, ad esempio, l’atto di cercare un regalo per il partner. Se si pensa un dono, chi ha uno stile del pensiero più centrato sui dettagli, probabilmente si concentra sulle opzioni più letterali e concrete, la maggior parte delle quali si concretizzano in un oggetto tangibile, avvolto in carta colorata. Pensare in senso globale ad un dono potrebbe invece indurre a considerare il regalo come “qualcosa che lo/la farà felice”. E allora si può pensare ad una vacanza insieme, a scrivere una canzone, a pulire o ristrutturare la casa…

Leggi anche:  Terapia di coppia: cosa è e come funziona

Naturalmente, questo non significa che dobbiamo sempre pensare a livello globale. Il pensiero analitico ci impone di applicare fondamentali regole logiche, che aiutano a discriminare fra più opzioni, in modo da escludere subito quelle che non riteniamo interessanti.

Seguici su YouTube Psicolinea Channel

In sintesi, gli autori suggeriscono che l’amore attiva una prospettiva di lungo periodo, capace di suscitare una trasformazione completa della persona ed anche di promuovere la creatività, ostacolando il pensiero analitico. Al contrario, il sesso attiva una prospettiva di breve periodo, che promuove una riflessione più analitica, che ostacola il pensiero creativo.

Dott.ssa Giuliana Proietti

Relazione sull'Innamoramento - Festival della Coppia 2023

YouTube player


Fonte: Scientific American

Immagine: Nattu

A28

La civiltà, il disaccordo e l'arte del confronto

La civiltà, il disaccordo e l’arte del confronto rispettoso

La civiltà, il disaccordo e l’arte del confronto rispettoso Gli esseri umani sono naturalmente predisposti alla socializzazione e alla collaborazione ...
Sándor Ferenczi: l’“enfant terrible” della psicoanalisi

Sándor Ferenczi: l’“enfant terrible” della psicoanalisi

Sándor Ferenczi: l’“enfant terrible” della psicoanalisi Così scriveva nel 1931 Sándor Ferenczi, uno dei primi e più originali allievi di ...

Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online. In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.

  • Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
  • Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa. Per appuntamenti: 347 0375949 (anche whatsapp) mail: g.proietti@psicolinea.it Visita anche: www.giulianaproietti.it Pagina Facebook Profilo Facebook Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *