L’attività fisica aiuta a guarire da depressione e ansia

Salute e Malattie

Secondo una nuova ricerca, basata su una dozzina di studi condotti sulla popolazione, studi clinici e meta-analisi degli interventi di attività fisica nei trattamenti per problemi di ansia, l’attività fisica aiuta a ridurre l’ansia e la depressione.

Fare moto è facile e gratuito: per questo, chi non si può permettere una psicoterapia, può intanto provare a uscire di casa, farsi un giro in bicicletta o una passeggiata in un parco. Se anche questo non fosse possibile, non si dovrebbe rinunciare almeno a fare qualche esercizio di ginnastica in casa, nel proprio appartamento.

L’attività fisica infatti influisce sul sitema dei neurotrasmettitori cerebrali ed aiuta i pazienti a ristabilire dei comportamenti positivi, riducendo le paure e le fobie.

Fonte: Southern Methodist University, Exercise ‘Therapy’ For Depression via PsychCentral
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona

Immagine: o0bsessed

Mix

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

1 thought on “L’attività fisica aiuta a guarire da depressione e ansia

  1. L’articolo è interessante! Il movimento energico stimola la produzione di endorfine, le quali danno un senso di benessere. Inoltre la ginnastica aiuta ad eliminare le tossine accumulate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.