L'attività fisica contro depressione e ansia al tempo del Covid19

L’attività fisica contro depressione e ansia

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L’attività fisica contro depressione e ansia


Dr. Walter La Gatta

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Ultimo aggiornamento: Feb 25, 2021 @ 18:01

Come si sa, le palestre sono chiuse a causa della pandemia che stiamo vivendo e per questo molte persone l’impossibilità di dedicarsi all’esercizio fisico, attività che utilizzavano per svuotare la mente e sentirsi meno ansiosi e depressi.

L’attività fisica, infatti, rilascia endorfine e altre sostanze chimiche nel cervello che aumentano il senso di benessere. Costringendosi a concentrarsi su un’attività fisica, si distoglie la mente dalla fonte della propria ansia.

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Quando si pensa all’esercizio fisico, la prima cosa che viene in mente è quella di andare in palestra, ma si possono in realtà fare tante altre cose anche nel comfort della propria casa. Ecco qualche suggerimento:

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1. Essere attivi in casa

Stare in casa non significa solo stare sul divano o a letto: ci si può dedicare alle pulizie, oppure al giardinaggio, si può portare a spasso il cane, spostare i mobili, lavare la macchina… Tanti sono i modi per muoversi in casa, facendo esercizio fisico, ma anche distogliendo la mente dal lavoro e dalle preoccupazioni.

2. Fare yoga

Lo yoga prevede delle posizioni che richiedono forza fisica, resistenza e concentrazione, ma a questo si possono aggiungere anche delle tecniche meditative, che possono far bene sia al corpo che allo spirito.

3. Fare esercizi a corpo libero a casa

Gli esercizi a corpo libero utilizzano la massa anziché l’attrezzatura da palestra per aumentare la forza e aumentare il metabolismo. Flessioni, addominali, plank, squat e una serie di altri esercizi possono essere eseguiti con grande efficacia direttamente nella propria casa, con o senza l’ausilio di oggetti da palestra.

4. Fare attività aerobica

Correre, camminare a ritmo sostenuto, andare in bicicletta aumentano la frequenza cardiaca, attivando sostanze neurochimiche anti-ansia nel cervello . Una sessione cardio vigorosa può anche aiutare a ridurre la tensione nei muscoli e dare un senso di rilassamento.

5. Ballare

Si, a casa si può anche ballare. Non solo il ballo è uno dei migliori allenamenti che si possono fare sul piano fisico, ma è anche un modo efficace per migliorare lo stress e l’ansia . Tutto ciò che serve è un po’ di musica e abbastanza spazio per potersi muovere.

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Libero professionista ad Ancona, Terni , Fabriano Roma e Civitanova Marche Il Dr. Walter La Gatta si occupa di: Psicoterapie individuali e di coppia Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria e membro del consiglio direttivo CIS) Tecniche di Rilassamento e Ipnosi Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali. Riceve ad Ancona, Terni , Fabriano, Civitanova Marche, Roma e via Skype, su appuntamento. Per appuntamenti telefonare direttamente al: 348 – 331 4908 w.lagatta@psicolinea.it Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Visita le Pagine Facebook, Twitter e Linkedin Visita il nostro Canale YouTube "Psicolinea" Per le collaborazioni con i media visita la pagina di psicolinea "Media e Social Media" Visita anche www.clinicadellacoppia.it e www.clinicadellatimidezza.it
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