L’attività fisica contro depressione e ansia

L'attività fisica contro depressione e ansia al tempo del Covid19

L’attività fisica contro depressione e ansia


Dr. Walter La Gatta

Per Appuntamenti: Tel. 348 3314908
ANCONA ROMA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Terapie online, Via Skype

Walter La Gatta Bonus Psicologo

Ultimo aggiornamento: Feb 25, 2021 @ 18:01

Come si sa, le palestre sono chiuse a causa della pandemia che stiamo vivendo e per questo molte persone l’impossibilità di dedicarsi all’esercizio fisico, attività che utilizzavano per svuotare la mente e sentirsi meno ansiosi e depressi.

L’attività fisica, infatti, rilascia endorfine e altre sostanze chimiche nel cervello che aumentano il senso di benessere. Costringendosi a concentrarsi su un’attività fisica, si distoglie la mente dalla fonte della propria ansia.

A29/A8
A7

Quando si pensa all’esercizio fisico, la prima cosa che viene in mente è quella di andare in palestra, ma si possono in realtà fare tante altre cose anche nel comfort della propria casa. Ecco qualche suggerimento:

Leggi anche:  Esperienze infantili sfavorevoli inducono a fumare

1. Essere attivi in casa

Stare in casa non significa solo stare sul divano o a letto: ci si può dedicare alle pulizie, oppure al giardinaggio, si può portare a spasso il cane, spostare i mobili, lavare la macchina… Tanti sono i modi per muoversi in casa, facendo esercizio fisico, ma anche distogliendo la mente dal lavoro e dalle preoccupazioni.

2. Fare yoga

Lo yoga prevede delle posizioni che richiedono forza fisica, resistenza e concentrazione, ma a questo si possono aggiungere anche delle tecniche meditative, che possono far bene sia al corpo che allo spirito.

3. Fare esercizi a corpo libero a casa

Gli esercizi a corpo libero utilizzano la massa anziché l’attrezzatura da palestra per aumentare la forza e aumentare il metabolismo. Flessioni, addominali, plank, squat e una serie di altri esercizi possono essere eseguiti con grande efficacia direttamente nella propria casa, con o senza l’ausilio di oggetti da palestra.

4. Fare attività aerobica

Correre, camminare a ritmo sostenuto, andare in bicicletta aumentano la frequenza cardiaca, attivando sostanze neurochimiche anti-ansia nel cervello . Una sessione cardio vigorosa può anche aiutare a ridurre la tensione nei muscoli e dare un senso di rilassamento.

5. Ballare

Si, a casa si può anche ballare. Non solo il ballo è uno dei migliori allenamenti che si possono fare sul piano fisico, ma è anche un modo efficace per migliorare lo stress e l’ansia . Tutto ciò che serve è un po’ di musica e abbastanza spazio per potersi muovere.

Dr. Walter La Gatta

Porta a casa tua lo psicologo e
contribuisci a fermare la diffusione del Virus Covid-19
Dr. Walter La Gatta
TERAPIE ONLINE
Skype Whatsapp
Tel. 348 3314908

Terapie online Walter La Gatta


Psicolinea You Tube


www.walterlagatta.it

Immagine

Pxhere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *