Come liberarsi dei motivetti che ci restano in testa
Psicologia

Come liberarsi dei motivetti che ci restano in testa?

Come liberarsi dei motivetti che ci restano in testa?

PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!


ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE

Una soluzione efficace per sbarazzarsi di quei brani fastidiosi che continuano a fare re-playing senza fine nella nostra testa esiste, ed è stata scoperta da un team di scienziati dell’Università di Reading, Regno Unito.  I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul Quarterly Journal of Experimental Psychology: essi mostrano che il modo migliore per bloccare le melodie ossessive non è né leggere un buon romanzo, né risolvere anagrammi complessi ma, semplicemente, masticare una gomma americana (chewing gum).

I motivetti che restano in testa (che gli inglesi chiamano earworms, vermi delle orecchie) sono un’esperienza comune, condivisa da oltre il 99% degli individui (J. Kellaris) e spesso sono fonte di grande stress, proprio perché non si riesce a “spegnerli”.

Terapia di coppia onlineINIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
 Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE

La parte del cervello che elabora le informazioni uditive – la corteccia uditiva – si attiva quando ascoltiamo una canzone e così, quando sentiamo di nuovo una melodia familiare, la nostra mente automaticamente aggiunge il resto, più volte. Questo suggerirebbe che questi motivetti “potrebbero essere una forma di memoria musicale involontaria”, ha spiegato il dottor Philip Beaman, lo studioso che ha condotto la ricerca.

Per verificare questa teoria, il team ha effettuato diversi esperimenti, in cui i partecipanti sono stati esposti a melodie orecchiabili mentre masticavano la gomma, mentre non lo facevano o mentre facevano altro. E’ stato così possibile valutare l’effetto del bubble-gum , che distoglie la mente dal ricordo ossessivo. Infatti, le aree cerebrali collegate all’ascolto e al ricordo dei suoni non fanno riferimento solo alla corteccia uditiva, ma anche ad aree in genere associate al linguaggio e alla produzione di suoni. Se queste regioni sono forzate ad attivarsi per masticare una gomma americana, esse sono poi meno pronte a far risuonare i motivetti nella nostra memoria.

Leggi anche:  Il Training autogeno come tecnica di rilassamento

Psicolinea for open minded people

Non ci aveva mai pensato nessuno a condurre un esperimento su questo tema. Ora dunque sappiamo che, se ci capitasse di essere infastiditi da un motivetto che ci è rimasto in testa e che non ci abbandona, non dobbiamo far altro che prendere una gomma americana e cominciare a masticarla. Masticare per dimenticare. Speriamo che non sia una trovata pubblicitaria dei produttori di gomme americane…

Dr. Giuliana Proietti

Relazione sull'Innamoramento - Festival della Coppia 2023

YouTube player


Fonte:
How to stop songs from getting stuck in our heads? Chew some gum!, Medical News Today

Immagine:
Wallpaper

Terapia di Coppia

Chiedere aiuto è il primo passo!

YouTube player

Tariffe Psicoterapia

Psicolinea 20+anni di attività

A26/A5

Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online. In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.

  • Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
  • Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa. Per appuntamenti: 347 0375949 (anche whatsapp) mail: g.proietti@psicolinea.it Visita anche: www.giulianaproietti.it Pagina Facebook Profilo Facebook Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *