Magnus Hirschfeld

Magnus Hirschfeld – Una biografia

Persone e Personaggi

Magnus Hirschfeld – Una biografia

Ultimo aggiornamento: Gen 28, 2021 @ 00:55

Magnus Hirschfeld , (1868 – 1935) fu un medico tedesco, importante teorico della sessualità e importante sostenitore dei diritti degli omosessuali all’inizio del XX secolo.

Hirschfeld nacque in una città sulla costa baltica (Kolberg) da genitori ebrei  molto conservatori nell’allora Prussia, nel 1868. Studiò prima lingue moderne e poi medicina, ottenendo un dottorato nel 1892.

A27/A6

Alla facoltà di medicina, rimase  traumatizzato da una lezione sulla “degenerazione sessuale”, dove un uomo gay – che era stato incarcerato in un manicomio per 30 anni a causa della sua omosessualità – fu fatto sfilare nudo davanti agli studenti, come fosse un animale da laboratorio. Hirschfeld fu l’unico studente che si ribellò ad un simile maltrattamento. Tutti gli altri, anche il suo migliore amico, lo consideravano normale e giustificato.

Dopo la scuola di medicina, Hirschfeld trascorse otto mesi a Chicago, dove si rese conto che uomini e donne omosessuali affrontavano sfide simili a Chicago come a Berlino.

Tornato in Germania, nel 1894 fondò uno studio medico a Magdeburgo . Due anni dopo si trasferì a Berlino , dove sarebbe stato attivamente coinvolto nello studio scientifico della sessualità – in particolare, l’ omosessualità – e negli sforzi di difesa a favore delle minoranze sessuali, anche perché profondamente turbato dai suicidi dei suoi pazienti LGBTQ.

Terapie individuali e di coppia LGBT

 

Hirschfeld sosteneva che l’orientamento sessuale fosse innato e non una scelta deliberata, e credeva che la comprensione scientifica della sessualità avrebbe promosso la tolleranza nei confronti delle minoranze sessuali.

La sua ricerca sessuologica veniva guidata dall’empirismo e dall’attivismo, oltre che dalla convinzione che l’ ideologia sessuale della civiltà giudaico-cristiana fosse un serio ostacolo alla comprensione della sessualità e alla riforma delle leggi e delle pratiche che la regolavano.

Inizialmente Hirschfeld sosteneva il concetto che gli omosessuali costituissero il “terzo sesso”, anche se presto si allontanò da questa posizione. È meglio conosciuta la sua successiva teoria dei soggetti sessuali” intermedi”: sosteneva infatti che esistessero molti tipi di variazioni sessuali naturali riscontrate nella popolazione umana, come l’ ermafroditismo , l’omosessualità e il travestitismo . Peraltro, ad Hirschfeld dobbiamo il termine “travestito”.

Terapie sessuali e di coppiaTerapie in presenza:
Ancona, Roma, Fabriano, Terni, Civitanova Marche
TERAPIE ONLINE, via Skype


Nel 1897 Hirschfeld fondò il Comitato scientifico-umanitario con Max Spohr, Franz Josef von Bülow e Eduard Oberg; questa fu la prima organizzazione mondiale per i diritti dei gay. Il suo obiettivo principale era promuovere la ricerca e l’educazione su tutte le questioni sessuali, in particolare per sfatare il pregiudizio omofobico e poi lottare per l’abolizione del paragrafo 175 del codice penale imperiale tedesco, che puniva il contatto sessuale tra uomini, una missione pubblicamente sostenuta da Albert Einstein, Martin Buber, e altri famosi tedeschi.

Grazie alle instancabili campagne di Hirschfeld, nel 1898 il parlamento tedesco discusse l’abrogazione del paragrafo 175. A guidare l’appello per la sua abolizione fu August Bebel, capo dei socialdemocratici di sinistra (Hirschfeld era anche un membro di spicco della SPD). Sebbene sconfitto, il dibattito inserì per la prima volta l’uguaglianza omosessuale nell’agenda politica nazionale.

Psicoterapia breve focalizzata sul sintomo

Per appuntamenti:
Dr. Giuliana Proietti Tel 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908

ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO E ONLINE, VIA SKYPE

Nel 1899 cominciò a pubblicare lo Yearbook dei tipi sessuali intermedi , la prima rivista al mondo che si occupava di varianti sessuali e che fu regolarmente pubblicato fino al 1923.

Nel 1907, Hirschfeld indignò molti tedeschi quando testimoniò in tribunale a nome di un ufficiale dell’esercito accusato di aver fatto sesso gay.

“L’omosessualità fa parte del piano della natura e della creazione, proprio come l’amore normale”, disse Hirschfeld durante il procedimento. Per questo, fu etichettato come “pericolo pubblico” e la sua faccia apparve sui manifesti accanto alla popolare frase : “Gli ebrei sono la nostra rovina”

Seguici su TwitterTwitter

Pubblicò anche un importante studio sul travestitismo, (1910). Hirschfeld fu uno dei fondatori della Medical Society for Sexual Science and Eugenics, fondata nel 1913. L’anno successivo pubblicò il suo studio L’omosessualità negli uomini e nelle donne,  basato sulle estese indagini statistiche sull’omosessualità che aveva condotto. Oltre a pubblicare lavori sulla sessuologia e le riforme sessuali, Hirschfeld scrisse anche di razzismo, politica e storia della morale .

Nel 1919 Hirschfeld aprì il primo istituto di sessuologia nel mondo, L’Istituto per la Scienza Sessuale a Berlino, che precedette di quasi tre decenni l’istituto di ricerca sul sesso statunitense del dottor Alfred Kinsey.

Oltre al suo ruolo di ricerca, l’Istituto promuoveva l’educazione sessuale, la contraccezione, l’orientamento matrimoniale, la consulenza per le persone gay e transgender, il trattamento e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, la riforma della legge sui gay e i diritti delle donne. Vedeva oltre 20.000 persone all’anno.

Psicolinea

All’epoca erano idee nuove e la fama e la notorietà di Hirschfeld si diffusero in tutto il mondo. Quando gli fu detto che i giornali americani lo stavano salutando come “l’Einstein del sesso”, lui rispose argutamente che si sarebbe sentito molto più felice se avessero chiamato Einstein “l’Hirschfeld della fisica”.

Il sessuologo partecipò anche alla produzione del primo film per chiedere la depenalizzazione e l’accettazione dell’omosessualità,  Diverso dagli altri (1919). Il controverso film accese molti dibattiti e fu presto bandito dai funzionari tedeschi.

Hirschfeld, era ebreo, sessuologo e comunista, oltre che omosessuale. Poiché Hitler non vedeva di buon occhio nessuna di queste categorie, non stupisce che il Führer lo definì “il peggiore degli ebrei in Germania” e che il sessuologo subì una frattura del cranio dopo essere stato avvicinato in strada e picchiato dai nazisti (1920)

 

Consulenza psicologica del giovedì

Consulenza gratuita del Giovedì  dalle 9.00 alle 18.00
TELEFONARE A QUESTO NUMERO : 371 148 12 39

Nel 1928 Hirschfeld fondò la World League for Sexual Reform (WLSR), che aveva le sue radici in una prima conferenza che aveva organizzato nel 1921, la prima conferenza internazionale per la riforma sessuale su base scientifica. Il WSLR chiedeva la riforma delle legislazioni sul sesso, il diritto alla contraccezione e all’educazione sessuale e l’uguaglianza legale e sociale dei sessi.

Il suo lavoro però lo portò in conflitto con i nazisti, i quali inveivano contro le sue “perversioni”,  attaccando i suoi incontri pubblici e picchiando lui e il suo amante e assistente Karl Giese.

Approfittando di un viaggio di Hirschfeld negli Stati Uniti, nel 1933, i nazisti attaccarono e saccheggiarono l’Istituto di scienze sessuali, distruggendo i suoi inestimabili archivi di ricerca. La vasta biblioteca fu bruciata con un grande falò dei “libri nemici”. I filmati del cinegiornale di questi libri in fiamme sono presenti in quasi tutti i documentari sui nazisti e in tutti i principali libri di storia.

I nazisti presero anche l’enorme elenco di nomi e indirizzi dei clienti dell’Istituto. Questi furono usati dalla Gestapo per compilare le loro famigerate “liste rosa”, che identificavano gli omosessuali e portarono al loro arresto e deportazione nei campi di concentramento.

Non potendo tornare in Germania, Hirschfeld andò in Svizzera e poi, nel 1934, in Francia , dove morì improvvisamente di ictus nel 1935. Il suo compagno e compagno di ricerca e attivista, Karl Giese, si suicidò nel 1938, mentre era in fuga dai nazisti.

Sulla sua lapide è inciso il suo motto : “Giustizia attraverso la Scienza”. Sei decenni dopo, la Germania abolì il “paragrafo 175”.

Ci vollero dunque molti decenni perché la vita e il lavoro di Hirschfeld fossero adeguatamente documentati e perché ricevesse il riconoscimento sociale che meritava.

Clinica della CoppiaANCONA ROMA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Consulenza Via Skype

I suoi sforzi straordinari sono fortunatamente ora ben documentati nel film The Einstein of Sex (Rosa von Praunheim, 1999) e nella biografia, Magnus Hirschfeld (Charlotte Wolff, 1986).

Sue opere principali: Sexualpathologie (1917-20); Geschlechtskunde (1925-30); Geschlecht und Verbrechen (1931).

Dr. Giuliana Proietti

Giuliana Proietti psicologa

Fonti:
https://www.britannica.com/biography/Magnus-Hirschfeld
https ://www.petertatchellfoundation.org/magnus-hirschfeld-1868-1935-german-lgbt-pioneer-2/
https://www.timesofisrael.com/100-years-ago-germanys-einstein-of-sex-began-the-gay-rights-movement/

Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti 
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA ROMA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Consulenza Via Skype
PSICOLINEA

Ultimo aggiornamento: Gen 28, 2021 @ 00:55

Freudiana

Ultimo aggiornamento: Gen 28, 2021 @ 00:55

I nostri brands
Clinica della CoppiaClinica della Timidezza
20 anni di Psicolinea

About

La cura dell'ansia - Dr. Giuliana Proietti Via Skype

La cura dell’ansia – Dr. Giuliana Proietti Via Skype

La cura dell'ansia - Dr. Giuliana Proietti Via Skype Benvenuti. In questa pagina qualche illustrazione su come viene curata l'ansia ...
Leggi Tutto
Il Sessuologo e la Sessuologia

Il Sessuologo e la sessuologia: saperne di più

IL SESSUOLOGO E LA SESSUOLOGIA: SAPERNE DI PIU' ANCONA - FABRIANO - CIVITANOVA MARCHE - TERNI E VIA SKYPE Dr ...
Leggi Tutto
Mappa del Sito

Mappa del Sito Psicolinea

Mappa del Sito. Tutti gli Articoli presenti su Psicolinea. Anzitutto vogliamo esprimere un sentito ringraziamento agli Autori, che nel tempo ...
Leggi Tutto
Sessuologo Ancona

Perché rivolgersi al sessuologo? Sessuologi di Ancona

Perché rivolgersi al sessuologo? La sessualità è una parte fondamentale di ciò che siamo, quindi il modo in cui viviamo ...
Leggi Tutto
Ancona - Terapia di Coppia

Ancona – Terapia di Coppia per coppie etero e LGBT

Ancona - Terapia di Coppia per coppie etero e LGBT Le coppie che stanno attraversando un periodo di crisi possono ...
Leggi Tutto
psicologia psicoterapia sessuologia

Forum di Psicolinea

Forum di Psicolinea: Cosa è successo? Gentilissimi Lettori, Tutta la consulenza online di Psicolinea, dal 2001 ad oggi è qui, ...
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Ancona Fabriano

PSICOTERAPEUTI Ancona Fabriano. Chiama ora!

PSICOTERAPEUTI ANCONA FABRIANO CHIAMA PER APPUNTAMENTO! TERNI CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE Dr. Giuliana Proietti 347 0375949 Dr. Walter La ...
Leggi Tutto
About Psicolinea

About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo

About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo Tutte le info che cercavi su in una ...
Leggi Tutto
Terapie online Via Skype

Terapie online Via Skype

Terapie online Via Skype La tecnologia è diventata una parte essenziale della vita moderna e può essere usata anche per ...
Leggi Tutto
Consulenza delgiovedì e altri servizi gratuiti

Consulenza del Giovedì e altri servizi gratuiti di Psicolinea

Consulenza del Giovedì e altri servizi gratuiti di  CONSULENZA GRATUITA (del giovedì) VIA TELEFONO La consulenza del Giovedì è una ...
Leggi Tutto
Consulenza psicologica in forma scritta

Consulenza psicologica in forma scritta

CONSULENZA PSICOLOGICA IN FORMA SCRITTA Richiedi una Consulenza personalizzata in forma scritta, a casa tua (Servizio a pagamento) Le richieste ...
Leggi Tutto
Consulenza psicologica gratis e a pagamento

Consulenza psicologica gratis e a pagamento

CONSULENZA PSICOLOGICA GRATIS E A PAGAMENTO Ancona - Terni - Civitanova Marche - Fabriano e Via Skype Dr. Giuliana Proietti ...
Leggi Tutto
Chi Siamo, Cosa facciamo

Psicolinea, uno tra i primi siti di psicologia

Salve, prima volta su Psicolinea? CI PRESENTIAMO: Fondatori e Curatori di Psicolinea: Il Sito Come si può immaginare dal titolo, ...
Leggi Tutto
psicoterapia

Terapeuti di Psicolinea: Psicoterapia a Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano

TERAPEUTI DI PSICOLINEA PSICOTERAPIA Ancona Fabriano Terni Civitanova Marche Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949 Dr. Walter La Gatta Tel ...
Leggi Tutto
Contatti con i Terapeuti di Psicolinea

Contatti con i Terapeuti di Psicolinea

CONTATTI con i Terapeuti di Psicolinea Psicoterapeuti Sessuologi Associati alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e al Centro Italiano di ...
Leggi Tutto
Archivio Storico di Psicolinea

CONSULENZA ONLINE Archivio Storico Generale

CONSULENZA ONLINE ARCHIVIO STORICO GENERALE Su questa pagina trovi il modo per leggere TUTTA la Consulenza online di Psicolinea, dal ...
Leggi Tutto

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.