Narcisismo su Facebook e gli altri social
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta SessuologoIn presenza:
ANCONA - ROMA - FABRIANO - CIVITANOVA MARCHE - TERNI
TERAPIE ONLINE VIA SKYPE
Tel. 348 3314908
w.lagatta@psicolinea.it
www.walterlagatta.it
Ultimo aggiornamento:
L’uso dei social media è diventato una routine della vita quotidiana per gran parte della popolazione [ Hussain Z., 2020 ]. Internet offre una vasta gamma di contenuti che possono essere assorbiti in modo rapido ed efficace, attraverso articoli, video e immagini. L’introduzione di una tecnologia così sofisticata nella vita di tutti i giorni ha creato nuove norme su come le persone si presentano nelle relazioni sociali [ Hung K., Lee N.A.,, 2021 ], ostentando stili di vita glamour, immagini di sé lusinghiere che hanno potato anche alla nascita di una nuova professione, quella dell’ “influencer” [ Khamis S., Ang L., , 2017 ].
A28
Sebbene le ragioni per l’utilizzo dei social media varino molto fra le persone, è stato osservato che le persone narcisiste tendono a utilizzarer i social allo scopo di creare un’immagine grandiosa e irrealistica di se stesse.
Vi sono tuttavia due tipi di narcisismo che sono stati ampiamente studiati: gli individui tendenzialmente sfruttatori, estroversi, in cerca di attenzione, arroganti e prepotenti, e i narcisisti “vulnerabili”, che sono più introversi e ansiosi e nascondono i loro sentimenti e comportamenti attraverso la falsa modestia e la preoccupazione per gli altri.
Entrambe le categorie di narcisisti usano frequentamente i social media e pubblicano più foto di se stessi (non a caso questi soggetti preferiscono utilizzare i media dove si pubblicano immagini e video).
IPNOSI CLINICA
Dr. Walter La Gatta
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e via Skype
Per Appuntamenti: Tel. 348 3314908
Le ultime ricerche mostrano che Facebook e gli altri social hanno una particolare influenza sulle persone con scarsa autostima, insicurezza e ansia. Queste persone sono quelle più esposte all’influenza dei social, come la radicalizzazione in ideologie come l’estrema destra, l’estremismo islamista o la misoginia violenta. Si pensi inoltre al terribile contagio sociale dell’autolesionismo fra i giovani durante il periodo della pandemia o alle teorie del complotto che sono alla base del sentimento no-vax contemporaneo.
Poiché le persone con tratti narcisistici sentono il bisogno di dimostrare agli altri la loro superiorità in vari ambiti della vita, desiderano ammirazione e si aspettano di ricevere dagli altri dei trattamenti speciali, i social media sono diventati il loro parco-giochi, dove le gratificazioni arrivano attraverso i “Mi piace” e le condivisioni.
Del resto i narcisisti non sono nati con Facebook: persone con questi tratti di personalità hanno sempre avuto maggiori probabilità di accettare visibilità pubblica, ed i social media hanno molto amplificato questa propensione, attraverso la pubblicazione di immagini particolari, molto accurate e accattivanti.
Dr. Giuliana Proietti Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dr. Walter La Gatta Sessuologo Psicoterapeuta
Esiste per un problema: uno studio del 2020 ha rilevato che i narcisisti hanno un rischio maggiore di sviluppare una dipendenza da Facebook come meccanismo per far fronte all’ansia. I ricercatori hanno analizzato i dati di 327 utenti di Facebook in Germania, con un’età media di 23 anni, scoprendo che l’ansia era il più forte predittore della dipendenza da Facebook e che più alto era il livello di narcisismo, più si verificavano sintomi di ansia tali da favorire lo sviluppo di tendenze alla dipendenza,
Dr. Walter La Gatta
Porta a casa tua lo psicologo e
contribuisci a fermare la diffusione del Virus Covid-19
Dr. Walter La Gatta
TERAPIE ONLINE
Skype Whatsapp
Tel. 348 3314908
Psicolinea ti consiglia anche...
Depressione, anziani e vita di quartiere Gli an...
I prodotti alimentari più sani non sempre sono i p...
Internet: le differenze fra donne e uomini Gl...
Prima di affrontare la Teoria della Gestalt è oppo...
Le donne sono più emotive, ma non meno razionali d...
Il Big Five non misura tratti di personalità "univ...
La politica, la personalità e il linguaggio di Twi...
I neurologi della University of Michigan hanno sco...

Libero professionista ad Ancona, Terni , Fabriano Roma e Civitanova Marche
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria e membro del consiglio direttivo CIS)
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Riceve ad Ancona, Terni , Fabriano, Civitanova Marche, Roma e via Skype, su appuntamento.
Per appuntamenti telefonare direttamente al: 348 – 331 4908
w.lagatta@psicolinea.it
Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908
Visita le Pagine Facebook, Twitter e Linkedin
Visita il nostro Canale YouTube “Psicolinea”
Per le collaborazioni con i media visita la pagina di psicolinea “Media e Social Media”
Visita anche www.clinicadellacoppia.it e www.clinicadellatimidezza.it