uomo

Salve, ho 26 anni e praticamente ho avuto un solo uomo nella mia vita a partequalche storiella adolescenziale di poco conto.Mi sono messa insieme al mio attuale ragazzo a 15 anni, lui ne aveva 17.Avevamo una grande attrazione fisica e intesa sessuale, così nel giro di pochimesi abbiamo fatto molte esperienze. Praticamente quasi tutto tranne l’attovero e proprio. All’inizio pensavamo che la paura e il dolore che provavo fossenormale e che tutto si sarebbe risolto col passare del tempo. Le cose, invece,non sono mai cambiate, così oggi a distanza di molti anni non siamo ancorariusciti ad avere un rapporto completo. Anzi, ormai non ci proviamo nemmenopiù. Io ho molta voglia di fare sesso, eppure in quel momento mi blocco, miprende un’ansia incredibile e i muscoli vaginali si contraggono. E’ come se lamia mente intendesse la penetrazione come una volenza e cercasse di proteggereil mio corpo. Eppure io lo amo e vorrei tanto fare l’amore con lui. Lui non ciprova più e non tocca l’argomento e non so se perchè non vuole ferirmi o soloperchè ha perso l’interesse.Non so che fare, ma vorrei risolvere questo problema che non mi fa godereappieno la mia relazione e contribuisce a farmi sentire diversa, inadeguata.

Carissima,

Ci sono quattro cose che devi fare.

La prima è documentarti sui tuoi organi genitali: come sono fatti, come funzionano ecc. Sembra una sciocchezza, ma tra le donne che ho incontrato e che avevano questo problema molte, seppure laureate, erano su questo argomento completamente ignoranti. Dunque, informati bene, comprati un libro, osservati con lo specchio ecc.

Seconda cosa: documentati sul ‘vaginismo’. Potrai trovare on line informazioni e suggerimenti utili, molti anche sul sito www.psicolinea.it.

Terza cosa: Vai dalla tua ginecologa e chiedi una visita, in modo che si possa escludere che il problema sia organico.

Quarta cosa: Se la visita ginecologica non ha accertato alcuna patologia in atto, rivolgiti ad uno psicoterapeuta-sessuologo,in modo da affrontare il problema attraverso una terapia mirata.

Cari saluti e auguri.

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Immagine:

Johan Flickr

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona Civitanova Marche, Fabriano
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.