Il golf prolunga la vita e fa stare bene con se stessi (video)

Il golf potrebbe rappresentare un buon investimento per la salute, secondo un nuovo studio dell’università svedese Karolinska Institutet.

Il tasso di mortalità fra chi pratica questo sport è infatti del 40 per cento inferiore a soggetti di pari età e condizione socio-economica. Praticare il golf regala, dicono i ricercatori, cinque anni di vita.

La ricerca è stato pubblicata sullo Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, e si basa sullo studio di oltre 300.000 giocatori di gol svedesi. Il Professor Anders Ahlbom, che ha condotto la ricerca insieme a Bahman Farahmand non è sorpreso dai risultati, perché, dice, il golf è uno sport particolarmente salutare: si deve stare all’aria aperta, camminando per sei-sette chilometri, stando insieme ad altre persone.

I benefici maggiori poi, sembra ricavarli chi soffre di un leggero handicap.

Fonte: B. Farahmand, G. Broman, U. de Faire, D. Vågerö, A. Ahlbom. Golf: a game of life and death – reduced mortality in Swedish golf players. Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, Published article online: 28-May-2008 via EurekAlert!

Link:
Karolinska Institutet

p.s. Se non vi siete ancora convertiti al Golf, vi consigliamo di vedere il film (o di leggere il libro) “La leggenda di Bagger Vance”: vi innamorerete di questo sport e cercherete subito di capire quale è il vostro autentico swing, ritrovando fiducia ed autostima.

Ve ne diamo qui un’anticipazione:

Dr. Giuliana Proietti

Mix

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *