Come vivere bene, anche se in coppia – Recensione

Share Button

Come vivere bene anche se in coppiadi Carmine Grimaldi

Un altro libro sulla coppia e sulla terapia sessuale! Se ne pubblicano già tanti e suscitano curiosità dando utili informazioni. Ma questa nuova pubblicazione è davvero piacevole per la facilità di comprendere il tema trattato, la correttezza delle informazioni ed i pregevoli suggerimenti. Un testo scritto da due psicoterapeuti e sessuologi che conoscono l’argomento e lo collocano nell’esperienza dell’esistenza umana. Danno una descrizione della vita sessuale conformata ai fatti osservati nella pratica clinica. L’argomento è dato senza moralismi e/o deviazioni ideologiche con la leggerezza (dell’essere) che rende piacevole la lettura.

E’ un manuale! Un aiuto a vivere bene la sessualità… naturalmente in coppia.

Gli autori descrivono la nascita e l’evoluzione della coppia eterosessuale dall’emozione dell’innamoramento al suo consolidamento giorno dopo giorno quando si stabiliscono le “regole” per fare vivere l’amore, l’autentica espressione del lavoro quotidiano della coppia. I temi della gelosia, dell’invidia e del tradimento sono descritti con chiarezza, come il capitolo delle disfunzioni sessuali.

Nel libro si afferma che la buona e soddisfacente relazione di coppia richiede di comprendere e conoscere, per primo, la propria personalità e il proprio stile di vita.

“Conosci te stesso” affermava Socrate! E questo invito è particolarmente valido per la vita sessuale gratificante. Conoscersi come Persona è il primo pilastro per una buona vita di relazione e sessuale. Quando si sta bene nella relazione anche la sessualità è soddisfacente. Gli autori, a giusta ragione, suggeriscono come evitare le malattie psicosomatiche che spesso influenzano la vita psico-sessuale della coppia in modo negativo. Prevenire il distress, imparare a rilassarsi, sviluppare l’ottimismo, gestire le emozioni: ansia, paura, rabbia etc. sono indicazioni preziosissime per la vita affettiva e sessuale della coppia. Credo sia il desiderio di molti quello di conoscersi per migliorarsi e dare vita ad un rapporto a due che sia gratificante sul piano psico-esistenziale prima e nello scambio amoroso sessuale poi.

I “consigli” che gli autori danno attraverso le “regole d’oro” rendono prezioso il libro e utilissime le indicazioni offerte. Aiutano a rendere più gioioso e meno stressante la vita a due.

I test intercalati tra i vari capitoli sono una concreta opportunità per conoscersi nella dimensione di coppia. La conoscenza così acquisita da la possibilità di cambiare alcuni aspetti del proprio carattere per rendere buono il vivere in coppia ed aumentare le opportunità di una vita sessuale felice.

“Libertà” e “fiducia” sono i fondamenti per la stabile vita di coppia sia affettiva che sessuale. Utilissime sono le indicazioni che gli autori danno nel libro su questi aspetti della vita a due. La reciprocità è il pilastro per la coppia; e gli autori descrivono, a ragione, gli esercizi per riflettere insieme su questi temi. La coppia interessata a sviluppare il sereno benessere – insieme può trarre dal libro utili riflessioni da mettere in pratica nella quotidianità.

I conflitti, le critiche, le gelosie, le invidie, la gestione del denaro, l’educazione dei figli sono problemi ordinari di coloro che vivono una relazione stabile. Oggettivizzare questi temi e cercare di risolverli rende più stabile e allegra la vita a due. Gli autori descrivono con dovizia di particolari questi temi e danno suggerimenti e test che aiutano il lettore a conoscere se stesso, la relazione e la sessualità.

Per ultimo, ma non ultimo per importanza, viene descritta la coppia in terapia. La vita è problema sostenevano i filosofi dell’esistenza. Tuttavia i problemi di coppia, per fortuna, si possono risolvere. E’ una salutare prospettiva che previene l’angoscia disperante quando si incontrano difficoltà, problemi esistenziali e sessuali nella vita di coppia. Il terapeuta sessuale è “soltanto” uno specialista che aiuta la coppia a fare – da – sola. Gli autori aiutano le coppie anche via internet: il nuovo che avanza!

Le problematiche sessuali di coppia investono la responsabilità di entrambi i partners e la terapia non ha il fine di mantenere unita la coppia. Essa aiuta ad individuare i problemi e la scelta del cambiamento più efficace coppia per coppia. Naturalmente è la coppia stessa che sceglie il suo destino, non è il terapeuta che ordina e consiglia.

Gli autori con ammirevole senso del “limite” della clinica affermano che gli incontri permettono la definizione del problema, ma soltanto il 30% delle coppie mostrano un miglioramento del problema nell’immediato, ma non nel lungo termine.

Il terapeuta svolge la funzione di mediatore il più delle volte, di arbitro in alcuni casi, di santo mai. Egli è l’osservatore imparziale che aiuta a cambiare cercando di sviluppare la conoscenza, la comunicazione, l’emozionalità all’interno del singolo e nella coppia nella prospettiva del Problem Solving.

Un fattore essenziale nelle terapie sessuali, sostengono gli autori è:

  • la capacità di collaborare con altri specialisti: andrologo, ginecologo, medico, consulenti etc.;
  • seguire il principio pragmatico della terapia sessuologica mediante le mansioni sessuali da svolgere a casa e la correzione degli apprendimenti errati.

E per finire… buona lettura e riflessione sull’umana sessualità da vivere nella gioia e nella gratificazione,  libera dalla cultura sessuofobica – ecclesiale che ha condizionato la cultura italiana fino a qualche decennio fa.

Dr. Carmine Grimaldi

Facebook Comments
Dr. Carmine Grimaldi

Dr. Carmine Grimaldi

Medico – psicoterapeuta – sessuologo at Direttore Centro di Psicoterapia dinamica – Ancona.
Didatta presso la scuola di psicoterapia di Cagliari.

Vice – Presidente I.C.S.A.T.

Psicoanalista del Maya Liebl Institut.

Maestro V dan karate-dō.
Dr. Carmine Grimaldi

Latest posts by Dr. Carmine Grimaldi (see all)

ARTICOLI CORRELATI:

Coppie miste
  di Giuliana Proietti Oggi, sempre più spesso, accade di conoscere una persona, innamorarsi di lei, per poi scoprire che lui/lei professa un’altra religione. Che fare? Per ...
Amore romantico e neurochimica del cervello
Delle tante forme di amore (verso gli amici, verso la comunità, verso i familiari, ecc.) l'amore detto "romantico" è quello che si prova comunemente ...
Il tradimento
  di Giuliana Proietti Una volta il tradimento non era un atto privato, che nasceva e finiva all’interno della coppia: se era la donna a tradire, ...
Scherzare insieme
  di Giuliana Proietti La risata femminile è un segnale di interesse sessuale: più una donna ride alle battute di un uomo, più è disponibile ad ...
La coppia eterosessuale
  di Chiara Simonelli Tratto dal libro : Voci di donne (2002) curato da Bianca Gelli, edito da Manni, Lecce Sempre Bernard e Schlaffer, le due sociologhe ...
Coppia: cosa ne sai? Test
  A volte ci si domanda quale siano le scelte migliori da fare per assicurare la durata del proprio rapporto. Prova a metterti alla prova ...
Prendersi, lasciarsi
  di Giuliana Proietti Un tempo gli sposi non dovevano scegliersi: erano i membri del clan o della famiglia a controllare gli incontri e a stabilire ...
Famiglie monoparentali, ricomposte e arcobaleno: cosa significa “famiglia” oggi
Se guardiamo su qualsiasi dizionario per sapere cosa significhi la voce "famiglia", troviamo definizioni come quella della Treccani: "Istituzione fondamentale in ogni società umana, attraverso ...

About Dr. Carmine Grimaldi

Didatta presso la scuola di psicoterapia di Cagliari. Vice – Presidente I.C.S.A.T. Psicoanalista del Maya Liebl Institut. Maestro V dan karate-dō.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *