Covid-19 Mantenere i legami a scuola

PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!


ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE

Sarebbe un errore molto grande dare per scontato che le relazioni tra studenti, o tra studenti e insegnanti, possano svilupparsi nei modi consueti, anche nella nuova realtà didattica, caratterizzata dall’insegnamento a distanza.

Gli esseri umani sono creature sociali e hanno un profondo bisogno biologico e neurologico di interazione: le relazioni svolgono un ruolo importante anche nella capacità degli studenti di imparare.

Infatti, si impara assai meglio quando ci si sente tranquilli e al sicuro; situazioni di ansia e di disagio ovviamente peggiorano le capacità di apprendimento. Per questa ragione è importante aiutare i ragazzi a sentirsi al sicuro e connessi con le persone con cui interagiscono.

Come possono gli educatori, quindi, costruire queste connessioni importanti con gli studenti, specialmente quando vi sono distanze fisiche? Ecco qualche suggerimento:

1. Mappare le relazioni degli studenti con gli adulti

Un approccio molto semplice è la mappatura delle relazioni, una strategia che aiuta le scuole a garantire che tutti gli studenti abbiano una relazione positiva e stabile con almeno un adulto a scuola.

Ogni studente dovrebbe avere qualche docente che conosca i propri interessi e i propri problemi e che sia pronto a supportarlo. La procedura può essere utilizzata anche al contrario, chiedendo agli studenti di identificare a quale docente si sentono più vicini, in modo da essere seguiti direttamente, attraverso conversazioni telefoniche o chat.

Una Conferenza sulla Paura

YouTube player

2. Organizzare dei momenti di incontro informali

Ad esempio, un insegnante può dare il via a una lezione chiedendo agli studenti come stanno e ascoltando davvero le loro risposte. Il punto non è quello di guidare una terapia di gruppo, ma mostrare un genuino interesse per la vita e i pensieri degli studenti, il che stabilisce legami e sensazioni di fiducia.

Un altro modo potrebbe essere quello di condurre un sondaggio con domande aperte, in cui si chiede agli studenti di cosa sono preoccupati, cosa desiderano e cosa pensano che i loro insegnanti dovrebbero sapere su di loro.

Psicolinea for open minded people

3. Costruire connessioni social per le classi

Gli studenti si connettono tra loro spontaneamente, ma le scuole dovrebbero adottare misure per facilitare i collegamenti tra i compagni di classe. A livello di scuola media e superiore, le scuole dovrebbero favorire un clima di comunità e uno spazio per sviluppare abilità sociali-emotive.

Leggi anche:  La funzione psicologica dell'abbigliamento

Per gli studenti che imparano da remoto può essere inoltre di aiuto stabilire dei piccoli gruppi di lavoro a rotazione, cui si possano affidare argomenti da sviluppare o altre richieste, al fine di favorire la socializzazione.

Clinica della Timidezza
Dal 2002 parole che curano, orientano e fanno pensare.

4. Non dimenticare i genitori, né gli insegnanti

Anche i rapporti con i genitori possono essere cruciali e dovrebbero essere stabiliti in anticipo. I genitori vanno ascoltati su come hanno vissuto, a loro volta, le esperienze con la DAD. I sondaggi sono un altro potente strumento per connettersi con i genitori, ottenere i loro input e consolidare le relazioni con loro. Ciò è utile anche per individuare quali studenti hanno più bisogno di relazioni adulte di supporto a scuola.

Infine, non vanno dimenticati gli insegnanti: la pandemia sta esercitando un’estrema pressione sugli insegnanti, che hanno bisogno di relazioni di supporto per poter essere efficaci nei confronti dei loro studenti. A tal fine, i dirigenti scolastici dovrebbero considerare modi per aiutare il personale a rimanere in contatto e a ricevere supporto.

Dr. Giuliana Proietti - Videopresentazione

YouTube player

Tariffe Psicoterapia

Dr. Giuliana Proietti

Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

 

Adattato da:
How to Build Relationships With Students During COVID-19, Edweek

Immagine:
Pexels

CITTA' DI RICEVIMENTO - COSTI

Costi Psicoterapia e Città

 

Leggi anche, sul Covid:

Gli effetti del COVID-19 sulla comunità LGBTQ+
Turismo sessuale e Covid-19
Burnout, DPTS e Covid-19 negli operatori sanitari
Covid-19 Mantenere i legami a scuola
La scuola e i giovani al tempo del Covid-19 – Suggerimenti

I Social

Da Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online. In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.

  • Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
  • Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa. Per appuntamenti: 347 0375949 (anche whatsapp) mail: g.proietti@psicolinea.it Visita anche: www.giulianaproietti.it Pagina Facebook Profilo Facebook Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *