Secondo uno studio condotto da John Gunstad, assistente di psicologia alla Kent State University, la perdita di peso può migliorare la concentrazione e le capacità cognitive in generale.
“Sappiamo da molto tempo che l’obesità è un fattore di rischio per il morbo di Alzheimer e l’ictus, ma i lavori più recenti mostrano che l’obesità è collegata anche ai problemi di memoria e di concentrazione”, ha affermato Gunstad. “Ora, se l’eccesso di peso provoca questi problemi, perdere peso contribuisce a invertire la tendenza? Questo è quello che volevamo scoprire dalla ricerca.”
Gunstad ha testato la memoria e le capacità di attenzione di 150 persone in sovrappeso. In seguito, alcuni dei partecipanti sono stati sottoposti a chirurgia con bypass gastrico.
Ciò che è stato scoperto in questa ricerca è che gli individui dimagriti grazie all’intervento chirurgico mostravano significativi miglioramenti della memoria, circa 12 settimane dopo l’intervento.
Prima dell’intervento, il 23,9 per cento dei partecipanti avevano mostrato difficoltà di apprendimento e il 22,9 per cento aveva scarsa memoria di riconoscimento.
Dodici settimane dopo l’intervento, la performance media delle persone operate era diventata nella media o addirittura superiore alla media, per quanto riguarda i test cognitivi, mentre nelle persone che non si erano sottoposte a questa operazione non vi sono stati miglioramenti.
Ci sono ancora tre questioni importanti che devono essere risolte, ha affermato il ricercatore:
1. L’ obesità è causata da un problema cerebrale?
2. Quali sono le cause che migliorano le attività cerebrali dopo l’intervento chirurgico?
3. La perdita di peso non chirurgica può produrre le stesse modificazioni nel cervello?
Gunstad si mostra cautamente ottimista sul fatto che se qualcuno decidesse di perdere del grasso in eccesso potrebbe riscontrare dei miglioramenti, anche senza l’intervento chirurgico, visto che corpo e cervello non sono affatto estranei fra loro. In ogni caso, non è un cattivo consiglio…
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona
Fonte:
Weight Loss Improves Memory, Research Reveals, Abc News
Immagine:
Psicolinea ti consiglia anche...
DEPRESSIONE: LA PSICOTERAPIA AL TELEFONO La...
Il DSM-5 è online e può essere commentato Com...
L'atteggiamento mentale può influire sull'invecchi...
IMPOTENZA DI COPPIA E TERAPIA Cosa si intende c...
Un vecchio proverbio Yiddish racconta di un verme ...
Lo yoga della risata (Hasyayoga) è una pratica che...
Una grave depressione può essere nociva alla salut...
Coppie miste: cosa sono, come farle funzionare ...

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it