Dimmi in quale social network te la fai e ti dirò chi sei

MySpace

Facebook,il sito di social network (SNS) creato nel 2004 da uno studente di Harvard, come si sa, è un fenomeno in costante ascesa.

Ora se ne è occupato un nuovo studio scientifico, il quale ha scoperto che appartenenza etnica e livello di istruzione dei genitori possono essere predittivi del tipo di social network che si va a scegliere. Lo dice Eszter Hargittai, autrice di “Whose Space” Differences Among Users and Non-Users of Social Network Sites.”
Lo studio, pubblicato sul Journal of Computer-Mediated Communication, ha scoperto che Facebook è il social networking preferito dagli studenti di razza bianca, gli Ispanici preferiscono MySpace, asiatici e asiatici-americani sono invece i meno propensi ad usare MySpace; essi preferiscono Xanga e Friendster. Per gli studenti di razza nera non sono stati individuati particolari siti che li caratterizzino.

Chi ha i genitori con un maggiore grado di cultura opta per Facebook mentre gli utilizzatori di MySpace hanno dei genitori che non sono neanche diplomati.
Hargittai ha esaminato 1.060 studenti della University of Illinois, Chicago (UIC). I ‘bamboccioni’, (come ormai si definiscono i ragazzi che vivono con i loro genitori), erano assai meno interessati ad usare Facebook dei loro pari un po’ più socievoli ed esperti nelle relazioni sociali. Solo 1 dei 1.060 studenti intervistati non conosceva nessun sito di social network utilizzato in questo studio (in totale 6) .

MySpace è usato dal 54 per cento degli studenti, con il 40% degli utilizzatori che dicono di usarlo con frequenza. Xanga, Friendster Orkut e Bebo vengono invece usati da meno di 1 studente su dieci.

Link: Northwestern University.

Fonte: ScienceDaily

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Psicolinea ti consiglia anche...

Siamo tutti un po' SAD in ques...

Se avete notato che, in questo periodo, il vostro ...

Parlare di suicidio: suggerime...

Parlare di suicidio: suggerimenti per i media
Leggi anche:  Cosa insegna la ricerca sui Social Network
E...

Nomi e luoghi della psichiatri...

Nomi e luoghi della psichiatria moderna La psic...

Animali domestici e bambini

Bambini e animali domestici... Una buona idea? ...

Il piacere della trasgressione

Il piacere della trasgressione In cosa consiste...

Gioco d'azzardo patologico

Gioco d'azzardo patologico Il gioco d'azzardo n...

Gli italiani hanno scoperto Se...

Second Life è da un po' di tempo sotto i nostri ri...

Il trauma

Il DSM-IV (American Psychiatric Association, 1994)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *