MySpace

Facebook,il sito di social network (SNS) creato nel 2004 da uno studente di Harvard, come si sa, è un fenomeno in costante ascesa.

Ora se ne è occupato un nuovo studio scientifico, il quale ha scoperto che appartenenza etnica e livello di istruzione dei genitori possono essere predittivi del tipo di social network che si va a scegliere. Lo dice Eszter Hargittai, autrice di “Whose Space” Differences Among Users and Non-Users of Social Network Sites.”
Lo studio, pubblicato sul Journal of Computer-Mediated Communication, ha scoperto che Facebook è il social networking preferito dagli studenti di razza bianca, gli Ispanici preferiscono MySpace, asiatici e asiatici-americani sono invece i meno propensi ad usare MySpace; essi preferiscono Xanga e Friendster. Per gli studenti di razza nera non sono stati individuati particolari siti che li caratterizzino.

Chi ha i genitori con un maggiore grado di cultura opta per Facebook mentre gli utilizzatori di MySpace hanno dei genitori che non sono neanche diplomati.
Hargittai ha esaminato 1.060 studenti della University of Illinois, Chicago (UIC). I ‘bamboccioni’, (come ormai si definiscono i ragazzi che vivono con i loro genitori), erano assai meno interessati ad usare Facebook dei loro pari un po’ più socievoli ed esperti nelle relazioni sociali. Solo 1 dei 1.060 studenti intervistati non conosceva nessun sito di social network utilizzato in questo studio (in totale 6) .

MySpace è usato dal 54 per cento degli studenti, con il 40% degli utilizzatori che dicono di usarlo con frequenza. Xanga, Friendster Orkut e Bebo vengono invece usati da meno di 1 studente su dieci.

Link: Northwestern University.

Fonte: ScienceDaily

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona Civitanova Marche, Fabriano
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.