figlio di Freud
Freudiana - Persone e Personaggi

Ernst Freud: il figlio di Sigmund

Ernst Freud: il figlio di Sigmund

Freudiana Collana di Articoli sulla vita di Freud  e le sue opere

GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Sopra: Il figlio di Freud Ernst (di cui si parla in questo articolo) e a destra il fratello Martin  (1915).

Ernst Ludwig Freud nacque il 6 aprile 1892 a Vienna, Austria, quarto dei sei figli del famoso psicoanalista Sigmund Freud e di sua moglie Martha Bernays Freud. Il nome, Ernst, gli fu dato in onore di Ernst Brücke.

Dopo aver completato la sua istruzione secondaria, Ernst studiò architettura al Politecnico di Vienna e successivamente presso la Technische Hochschule di Berlino. La sua formazione fu interrotta dalla Prima Guerra Mondiale, durante la quale prestò servizio militare. Dopo la guerra, riprese i suoi studi e conseguì la laurea in architettura.

Nel 1920, Ernst si trasferì a Berlino, dove iniziò a lavorare come architetto. Negli anni ’20 e ’30, divenne noto per il suo stile moderno e funzionale, influenzato dal movimento Bauhaus e da architetti come Le Corbusier.

Tra i suoi progetti più significativi vi furono case residenziali e cliniche, molte delle quali commissionate da esponenti della borghesia intellettuale berlinese.

L’architetto Ernst Freud fu anche un convinto sionista e nel 1927 andò in Palestina per costruirvi la casa di Haim Weizmann. Si impegnò poi nei lavori di restauro della clinica Tegel tra il 1927 ed il 1928; nel 1928 lavorò per l’Istituto Psicoanalitico di Berlino Psychoanalytic Institute. Ernst aveva avuto fra i suoi clienti molti dottori: arredò molte sale d’attesa nello stile Art Deco, fino a che nel 1930 non cambiò completamente stile, ispirandosi a Mies van der Rohe. Questo cambiamento è visibile nella progettazione di una fabbrica di sigarette a Berlino e nel progetto per lo studio del Dr. Frank a Postdam.

Con l’avvento del nazismo e l’inasprimento delle persecuzioni contro gli ebrei, Ernst decise di lasciare la Germania. Nel 1933 emigrò a Londra insieme alla sua famiglia. A Londra, Ernst continuò la sua carriera di architetto. La sua integrazione in Inghilterra non fu facile e lo psicoanalista Ernest Jones dovette aiutarlo, commissionandogli il restauro di un’ala della sua casa nel 1935-36. Ernst progettò diverse abitazioni private e si specializzò nella progettazione di studi medici, grazie anche ai contatti della sua famiglia nel campo della psicoanalisi.

Leggi anche:  Alfred Adler e la Psicologia Individuale

Si occupò anche della sistemazione londinese dei Freud, Maresfield Gardens, che ora ospita il Museo Freud. Qui Ernst e la governante Paula Fichtl ricrearono per Freud lo stesso ambiente lavorativo di Vienna. A Londra l’architetto Freud lavorò nel quartiere di Hampstead, compreso il Belvedere Court, la Lyttelton Road e lo studio per Melanie Klein.

La vita familiare di Ernst fu segnata da alcune tragedie. Il suo fratello maggiore, Jean-Martin Freud, si suicidò nel 1923, e suo padre, Sigmund Freud, morì nel 1939 a Londra, dove la famiglia si era riunita per sfuggire alle persecuzioni naziste. Alla morte del padre, Ernst divenne esecutore testamentario insieme alla sorella Anna.

Ernst ebbe anche momenti di gioia e successo nella sua vita personale e professionale.

Ernst Freud sposò Lucie Brasch nel 1920. Lucy, detta anche “Lux” (1896-1989), era una ‘creatura bella e buona’, come ebbe a definirla il suocero Sigmund Freud in una lettera indirizzata a Lou Andreas-Salomé. La coppia ebbe tre figli: Stephan Gabriel, Clement Raphael, specialista di gastronomia, frequente ospite televisivo in Gran Bretagna e membro del Liberal Party e Lucian Michael, che divenne uno dei pittori più celebri del XX secolo, noto per i suoi ritratti intensamente realistici.

Ernst Freud morì il 7 Aprile 1970.

Fonti:

Answers.com
Freud Ego by Clement Freud

Dott.ssa Giuliana Proietti

Terapia di coppia onlineINIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
 Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE

Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online. In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.

  • Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
  • Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa. Per appuntamenti: 347 0375949 (anche whatsapp) mail: g.proietti@psicolinea.it Visita anche: www.giulianaproietti.it Pagina Facebook Profilo Facebook Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *