Innamorata dell’amico – Consulenza on line

Innamorata dell'amico - Consulenza on line

Innamorata dell’amico – Consulenza on line

Cis- Fiss SessuologiaGP Crisi di coppia

Buongiorno dottoressa. Ho un problema sentimentale che mi attanaglia da quasisei anni. Sono innamorata di un ragazzo cinque anni più giovane di me con ilquale, oltretutto, abbiamo anche un forte legame di amicizia. Fra di noi siparla di ogni argomento possibile, escluso però il nostro rapporto. Siamoentrambi liberi e viviamo la nostra “storia” solo tramite lunghi sguardi eincontri “casuali”. Non riusciamo ad arrivare sull’argomento in quantol’imbarazzo subentra per primo. Io sto male e non riesco ad accettare di averestorie con altre persone. Dottoressa, Le chiedo cortesemente un Suo consiglio su come riuscire a chiarirela situazione con lui oppure sul come accettare questa “sconfitta”.La ringrazio molto!

Fede


Chiedi una Consulenza online,

... è gratis!
Ti risponderemo su questo Sito!

Chiedi una Consulenza Gratuita

PSICOLOGIA - PSICOTERAPIA - SESSUOLOGIA

A32/A12

Gentile Fede,

Leggi anche:  Il figlio preferisce il papà - Consulenza online

Premetto che i rapporti d’amicizia fra un uomo e una donna sono molto rari. In genere avviene in tre casi: quando non c’è la minima attrazione sessuale (ovvero c’è il disgusto); quando c’è già stata una storia d’amore che ha fatto tutto il suo corso; quando ci si nega il desiderio di approfondimento del rapporto per ragioni di opportunità (es. si ha già un/una partner, l’altro/a pensa al rapporto esclusivamente in termini di amicizia e si teme di deluderlo/a).

Verrebbe da dire che il suo sia l’ultimo caso descritto: dichiararsi per lei è un po’ come giocare alla roulette. Si può vincere e cominciare una bella storia d’amore, oppure si può perdere e giocarsi anche la bella amicizia, perché dopo l’esplicitazione dei propri sentimenti, niente potrà più essere come prima. Del resto, non dichiararsi significa portare avanti all’infinito una storia che la appaga solo in apparenza, perché nel profondo le causa invece solo sofferenza e compromette anche la sua felicità futura.

Qualora decidesse di dichiararsi (assumendosi anche il rischio della fine di questa bella ‘amicizia’), credo che la cosa migliore sia farlo con la massima semplicità e spontaneità, come richiede un rapporto profondo fra due persone che, se non si amano, quanto meno si vogliono bene e si stimano reciprocamente.

Cari saluti e auguri.

Dott.ssa Giuliana Proietti

 

Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

YouTube player

Psicolinea 2001-2021

YouTube player

 

Immagine
Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *