insegnanti

Insegnanti-psicologi: non funziona!

Costume e Societa'

Il suicidio è la seconda causa di morte tra i ragazzi di età compresa fra i 15 ed i 24 anni, in Inghilterra e Galles. Purtroppo non è sempre facile distinguere fra irritabilità, ritiro sociale, declino cognitivo dovuti a depressione e semplice malinconia, cattivo umore, apatia, così tipici in adolescenza.

Ci si è allora chiesti se, offrendo un Corso di addestramento agli insegnanti, fosse possibile permettere loro di riconoscere dove c’erano segnali di depressione severa e dove invece c’era un semplice malessere dovuto all’età. Esperimento: a settantasei insegnanti è stato mostrato un video nel quale si mettevano in evidenza i segnali della depressione e l’impatto che questa aveva sui ragazzi a scuola.

Dopo questo speciale training i professori dovevano riconoscere, su 1.911 allievi, chi di loro soffriva di una depressione profonda (i ricercatori avevano individuato 69 casi).
Risultato: prima del corso gli insegnanti avevano identificato il 52% degli allievi depressi, dopo il orso riuscivano ad identificarne solo il 45%.
In altre parole, il corso è servito solo a confondere le loro idee!
Un gruppo di controllo di insegnanti, che non aveva ricevuto il training, è riuscito ad identificare il 41% dei depressi in una prima sessione ed il 43% la volta successiva.

I risultati negativi di questo studio, dicono i ricercatori, si aggiungono alla crescente letteratura che evidenzia le difficoltà che si sperimentano quando si tenta di intervenire sulla salute pubblica: se gli interventi svolti vengono valutati attraverso metodi rigorosi, questi, purtroppo, sono i risultati.

Fonte: Moor, S. Ann, M., Hester, M., Elisabeth, W.J., Robert, E., Robert, W. & Caroline, B. (2007). Improving the recognition of depression in adolescence: Can we teach the teachers? Journal of Adolescence, 30, 81-95. via BPS

Dott.ssa Giuliana Proietti

Immagine

Pexels

Mix

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE
Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it

E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/

Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/

Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt

Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia

Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.