papà

Le donne scelgono uomini che somigliano al loro papà

Psicologia

Dalla Università di Pécs in Ungheria ci arriva una ricerca sull’imprinting sessuale. I ricercatori ungheresi hanno misurato le proporzioni facciali dei membri di 52 famiglie, trovando significative correlazioni tra i giovani sposi ed i loro suoceri, specialmente nelle proporzioni del viso che riguardano la parte centrale: naso ed occhi.

Ma anche gli uomini evidentemente scelgono delle donne che somigliano alla loro madre, viste le somiglianze rilevate fra suocera e nuora, specialmente nella parte bassa del viso: bocca e mascella.

Il direttore della ricerca, Tamas Bereczkei ha detto: “I nostri risultati confermano l’ipotesi dell’imprinting sessuale, ovvero che i bambini si costruiscono un modello mentale basato sulla forma fisica dei genitori del sesso opposto e cercano poi un partner che rappresenti quello schema percettivo”.

Gli esperti dicono che potrebbero esserci dei vantaggi nello scegliere un partner simile a loro dal punto di vista genetico, perché sembra vi sia maggiore fertilità e compatibilità genetica.

Fonte: BBC News

Dott.ssa Giuliana Proietti

Mix

Psicolinea ti consiglia anche...

Ansia: non si apre l'ombrello ...
Ansia: non si apre l'ombrello se non piove!
Leggi anche:  Il benessere psicologico: felicità e soddisfazione
La ...
Sindrome di alienazione genito...
Quando una coppia si separa i primi a pagarne le c...
L'Effetto Lucifero: intervista...
L'Effetto Lucifero. Leggi l'intervista in inglese,...
I gusti letterari di Sigmund F...
Di Sigmund Freud si può dire veramente di tutto, t...
E' corretto regalare vino a un...
secondo lei è corretto regalare ad un figlio di 18...
Charles Darwin
Charles Robert Darwin nacque a Sherewsbury, nel Sh...
L'amicizia fra donne
Oggi Annalisa Manduca e Lorenzo Opice mi hanno chi...
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz è conosciuto come uno dei massimi es...
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.