Perché attribuiamo valore alle opere d'arte originali?

Perché attribuiamo valore alle opere d’arte originali?

Arte e Cultura

Perché attribuiamo valore alle opere d’arte originali?

Psicolinea

Perché tendiamo a ritenere le opere d’arte originali come opere di grande valore? Considerate i discepoli di Emmaus: si credeva che fosse un Vermeer originale, per cui lo si teneva in grande considerazione e lo si vendette, nel 1937, per 1,8 milioni di sterline. In seguito però il quadro fu attribuito al pittore falsario Van Meegeren, e il suo valore crollò in una notte.

Si potrebbe dire che si desiderano le opere d’arte originali a causa del valore che la società attribuisce loro. Ma questo solleva un’altra questione: perché le persone attribuiscono maggiore valore agli originali? E perché questo succede con l’arte molto più che con altri oggetti?

A37/A17
A17

In un nuovo studio, George Newman e Paul Bloom hanno testato almeno due possibili spiegazioni: la prima è che valutiamo le opere d’arte originali per l’originalità della prestazione creativa che ci ha condotto a loro, l’altra è che le sentiamo pezzi originali nei quali è in qualche modo infusa l’essenza unica dell’artista, proprio come abbiamo a cuore oggetti banali che una volta appartenevano a una rock star o ad un’altra persona famosa.

Leggi anche:  C'è relazione fra schizofrenia e autismo?

In uno dei cinque esperimenti di Newman e Bloom, è stato chiesto a 180 partecipanti  di stimare il valore di due dipinti che non avevano mai visto prima, raffiguranti la stessa scena (uno era Figlio di un ponte coperto, l’altro era Un ponte coperto, entrambi di Jim Rilko). Alla metà dei partecipanti fu detto che due artisti diversi avevano per caso dipinto la stessa scena. Agli altri partecipanti fu detto che un artista aveva prodotto uno dei dipinti, e che un altro artista lo aveva visto e aveva deciso di farne una copia. A tutti i partecipanti fu detto che di ogni quadro esisteva solo la copia originale dell’opera.

Psicolinea: only for open minded people

 

I partecipanti che pensavano che i due dipinti della stessa scena fossero stati prodotti  per caso giudicarono i due quadri di valore simile. Per contro, i partecipanti che avevano pensato che un dipinto fosse la copia dell’altro, giudicarono il valore del secondo dipinto particolarmente basso, e valutarono la prima versione del quadro con un valore particolarmente elevato. Questo dimostra quanto apprezziamo l’originalità della prestazione creativa dietro a un quadro.

Nell’esperimento finale, a 256 partecipanti fu dato da leggere di uno scultore e di un artigiano che avevano creato, rispettivamente, una scultura in bronzo e un soprammobile. Per i partecipanti che avevano letto dello scultore, quelli che avevano sentito che il processo creativo aveva richiesto molto lavoro manuale giudicarono la scultura di valore molto più elevato rispetto a coloro che avevano letto che il processo creativo non era manuale (ma eseguito da dei macchinari). Al contrario, questa differenza era meno evidente nelle valutazioni fatte dai partecipanti che avevano letto sul lavoro dell’artigiano.

In altre parole, i partecipanti tendevano a dare più valore alla scultura in bronzo, se pensavano che l’artista avesse creato l’opera con le sue mani, quasi come se vi avesse infuso la sua essenza. Questo effetto è stato ulteriormente amplificato nel caso dei partecipanti che avevano letto una versione in cui vi era scritto che lo scultore possedeva solo la versione originale della sua scultura.

Così, quando abbiamo a cuore un pezzo d’arte originale, è perché gli attribuiamo un valore importante, non per il prodotto finito in sé, ma per l’originalità della prestazione che lo ha creato. Inoltre, crediamo che il lavoro manuale abbia una qualità speciale, perché viene dalla mano stessa di un artista particolare. Copie e falsi, non importa quanto siano simili agli originali, crollano su questi due aspetti.

“Ci auguriamo che la ricerca genererà interesse sul problema complessivo dell’arte all’interno della psicologia”, hanno detto i ricercatori, “oltre a domande più specifiche riguardanti il ruolo dell’autenticità nei giudizi di valore”.

Christian Jarrett

Fonte:

Newman GE, & Bloom P (2012). Art and authenticity: The importance of originals in judgments of value. Journal of experimental psychology. General, 141 (3), 558-69 PMID: 22082113

Articolo originale in inglese,The psychology behind the appeal of original artwork, BPS,  Riproduzione autorizzata.
Traduzione: psicolinea.it

Immagine:
Pxhere

Seguici su TwitterTwitter

PLAYLIST RADIO LINEA

YouTube20 anni di Psicolinea

ABOUT

Ancona - Terapia di Coppia

Ancona – Terapia di Coppia per coppie etero e LGBT

Ancona - Terapia di Coppia per coppie etero e LGBT Ci sono momenti, in ogni relazione, in cui la comunicazione ...
Leggi Tutto
psicolinea

Consulenza psicologica gratis e a pagamento

CONSULENZA PSICOLOGICA GRATIS E A PAGAMENTO I TERAPEUTI DI PSICOLINEA OFFRONO SERVIZI DI CONSULENZA PSICOLOGICA E SESSUOLOGICA GRATIS E A ...
Leggi Tutto
Consulenza delgiovedì e altri servizi gratuiti

Consulenza del Giovedì e altri servizi gratuiti di Psicolinea

Consulenza del Giovedì e altri servizi gratuiti di Psicolinea  CONSULENZA GRATUITA (del giovedì) VIA TELEFONO La consulenza del Giovedì è ...
Leggi Tutto
La cura dell'ansia - Dr. Giuliana Proietti Via Skype

La cura dell’ansia – Dr. Giuliana Proietti Via Skype

La cura dell'ansia - Dr. Giuliana Proietti Via Skype Benvenuti. In questa pagina qualche illustrazione su come viene curata l'ansia ...
Leggi Tutto
Il Sessuologo e la Sessuologia

Il Sessuologo e la sessuologia: saperne di più

IL SESSUOLOGO E LA SESSUOLOGIA: SAPERNE DI PIU' ANCONA - FABRIANO - CIVITANOVA MARCHE - TERNI E VIA SKYPE Dr ...
Leggi Tutto
Mappa del Sito

Mappa del Sito Psicolinea

Mappa del Sito. Tutti gli Articoli presenti su Psicolinea. Anzitutto vogliamo esprimere un sentito ringraziamento agli Autori, che nel tempo ...
Leggi Tutto
Sessuologo Ancona

Perché rivolgersi al sessuologo? Sessuologi di Ancona

Perché rivolgersi al sessuologo? La sessualità è una parte fondamentale di ciò che siamo, quindi il modo in cui viviamo ...
Leggi Tutto
psicologia psicoterapia sessuologia

Forum di Psicolinea

Forum di Psicolinea: Cosa è successo? Gentilissimi Lettori, Tutta la consulenza online di Psicolinea, dal 2001 ad oggi è qui, ...
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Ancona Fabriano

PSICOTERAPEUTI Ancona Fabriano. Chiama ora!

PSICOTERAPEUTI ANCONA FABRIANO CHIAMA PER APPUNTAMENTO! TERNI CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE Dr. Giuliana Proietti 347 0375949 Dr. Walter La ...
Leggi Tutto
About Psicolinea

About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo

About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo Tutte le info che cercavi su in una ...
Leggi Tutto
Terapie online Via Skype

Terapie online Via Skype

Terapie online Via Skype La tecnologia è diventata una parte essenziale della vita moderna e può essere usata anche per ...
Leggi Tutto
Chi Siamo, Cosa facciamo

Psicolinea, uno tra i primi siti di psicologia

Salve, prima volta su Psicolinea? CI PRESENTIAMO: Fondatori e Curatori di Psicolinea: Il Sito Come si può immaginare dal titolo, ...
Leggi Tutto

Terapeuti di Psicolinea: Psicoterapia a Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano

TERAPEUTI DI PSICOLINEA PSICOTERAPIA Ancona Fabriano Terni Civitanova Marche Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949 Dr. Walter La Gatta Tel ...
Leggi Tutto
Contatti con i Terapeuti di Psicolinea

Contatti con i Terapeuti di Psicolinea

CONTATTI con i Terapeuti di Psicolinea Psicoterapeuti Sessuologi Associati alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e al Centro Italiano di ...
Leggi Tutto
Archivio Storico di Psicolinea

CONSULENZA ONLINE Archivio Storico Generale

CONSULENZA ONLINE ARCHIVIO STORICO GENERALE Su questa pagina trovi il modo per leggere TUTTA la Consulenza online di Psicolinea, dal ...
Leggi Tutto

Dr. Christian Jarrett
<a href="https://www.psicolinea.it/wp-content/uploads/2012/06/Christian-Jarret.png"></a>Il Dr. Christian Jarrett è psicologo ed autore di The Rough Guide To Psychology (2011) ed attualmente sta scrivendo Great Myths of the Brain (Wiley-Blackwell), che dovrebbe essere completato nel 2013. Ha scritto per The Times, The Guardian, New Scientist, BBC Focus, Psychologies, Wired UK, Outdoor Fitness, etc. Christian scrive anche per la British Psychological Society nel magazine The Psychologist, e Research Digest blog.
http://www.psychologywriter.org.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.