Bambini: le spiegazioni funzionano più delle imposizioni

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Dr. Walter La Gatta

Uno dei più importanti doveri dei genitori è insegnare ai propri figli quali rischi corrono. Quando i bambini fanno qualcosa che non va, spesso si dice loro “non farlo più”, oppure “la prossima volta stai più attento”.

Una nuova ricerca ha ora scoperto che sarebbe assai meglio spiegare ai bambini perché qualcosa è pericoloso, piuttosto che limitarsi a dare ordini.

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Jodie Plumert,della University of Iowa, insieme alla collega Elizabeth O’Neal, hanno studiato il comportamento di 63 mamme di bambini di 8-10 anni.

Come prima cosa, sono state mostrate loro delle immagini in cui vi erano dei pericoli (esempio usare un’ascia per spaccare del legno, oppure pattinare in mezzo al traffico). I bambini e le mamme dovevano valutare il grado di pericolosità di ogni situazione con un punteggio che andava da 0 a 4.

In seguito, mamme e figli rivedevano le foto, ne discutevano insieme, e stabilivano insieme un nuovo punteggio. I ricercatori hanno registrato le loro conversazioni.

In genere, le mamme cominciavano con il chiedere l’opinione del figlio o della figlia, incoraggiandolo/a a parlare dei pericoli che vedeva nella foto e poi esse si concentravano su un particolare pericolo, spiegandone tutti gli aspetti.

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Circa una volta su tre mamme e figli non erano d’accordo sui pericoli insiti nella situazione che stavano esaminando, ma nell’80 per cento dei casi che hanno riguardato questo esperimento, le mamme sono riuscite a convincere i figli del proprio punto di vista.

Questo disaccordo, dicono i ricercatori, è un terreno fertile per l’apprendimento, perché il genitore può fornire spiegazioni sul perché ritiene una certa condizione pericolosa.

I ricercatori hanno inoltre scoperto che i bambini che avevano avuto numerosi incidenti, con lesioni e fratture, si rendevano conto dei pericoli meno degli altri. Questi risk-takers in erba tendono infatti a sottovalutare i rischi e per loro i consigli dei genitori, ma soprattutto le loro spiegazioni, sono fondamentali.

Lo studio è stato appena pubblicato sul Journal of Pediatric Psychology.

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Fonte:
To Keep Kids Safe, Explain, Explain, Explain, Live Science

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