Non la tocca mai – Consulenza online

Non la tocca mai – Consulenza online

Consulenza online GP
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949

Buongiorno dottore. amo un uomo che prima di conoscermi non aveva mai instaurato alcun rapporto di attaccamento. Benchè sposato, con una donna totalmente diversa da lui, per cultura, carattere e …intelletto, non ha mai stabilito con lei un autentico legame affettivo, e ha definito i rapporti sessuali con lei, come il semplice espletamento di un bisogno fisiologico. E’ stata l’unica donna con cui ha fatto sesso. Con me è cambiato, ma con moltissima lentezza.

E’ però riuscito a stabilire un fortissimo attaccamento, anche perchè condividiamo moltissimo: studi, lavoro, interessi,carattere, visione del mondo.Tutto questo è avvenuto come ho detto con molta lentezza, perchè lui era chiusissimo e diffidente.Lui desidererebbe separarsi e stare con me, ma dice che non ci riesce.Io non gli ho mai chiesto nulla, mi va bene così, anche perchè abbiamo la possibilità di stare molto insieme. Lui non riesce a verbalizzare le sue emozioni e i suoi sentimenti, quando ci prova è sopraffatto dalla sofferenza e si ferma, però mi dimostra continuamente quanto sia fondamentale per lui: ogni volta che ci congediamo colgo il suo dispiacere per l’allontanamento e in effetti cerca sempre di starmi attaccato.

Ma c’è un enorme problema: è atterrito dalla fisicità, non mi tocca mai e non vuole fare l’amore. L’unica volta che si è lasciato andare, ha perso completamente il controllo (è un razionale!)e si è spaventato ancor di più. Le aggiungo che ha una madre che cerca di tenere a bada, ma è una donna invadentissima, aggressiva ed esigente, che ha sempre voluto imporgli le sue scelte.Cosa davvero lo blocca e cosa potrei fare per aiutarlo?
Grazie. Aurora

Chiedi una Consulenza online su questo Sito,
... è gratis!
Ti risponderemo in un articolo a te dedicato su Psicolinea.it!

Chiedi una Consulenza Gratuita




A29/A7

Gentilissima,

Ascoltando la prima parte del suo racconto, sembrerebbe che lui abbia soprattutto bisogno di una donna con la quale condividere emozioni, oltre che rapporti sessuali sentiti e partecipati, ben diversi dalla mera soddisfazione degli istinti cui è abituato.

Invece, nella seconda parte, esce fuori che lui è un tipo iper-controllato, razionale, non esprime emozioni e non vuole fare neanche l’amore. Dunque? Aveva solo bisogno dell’ennesimo legame di attaccamento ad una figura femminile (la moglie, la madre e ora l’amante) nella sua vita?

C’è una cosa che potrebbe bloccarlo e che lei non mi sembra prenda in considerazione: il senso di colpa. Si può essere infatti scarsamente innamorati della propria moglie, ma sentire tuttavia l’imperativo morale di non tradirla. Questi suoi nascondimenti e comportamenti di evitamento potrebbero essere dunque dei meccanismi di difesa, usati per placare i malesseri causati dai sensi di colpa.

Direi che, per il momento, vista anche la lentezza che lo contraddistingue nel reagire alle cose, sarebbe bene cercare di non accelerare i tempi e lasciare che gli eventi seguano il loro corso (evidentemente lui sta elaborando dei pensieri, sta cercando soluzioni…). Provi a dargli altro tempo.

Cordiali saluti e auguri.

Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

Immagine:
Pixabay

YouTube

Clicca sull'immagine e fai un giro sul nostro Canale YouTube

 


YouTube player


20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

Psicolinea 2001-2021

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *