A Dangerous Method: il nuovo film di David Cronenberg

Arriva come una bomba in rete il primissimo ed atteso trailer di A Dangerous Method, il nuovo film di David Cronenberg acquistato per la distribuzione americana pochi giorni fa dalla Sony Pictures Classics. Adattamento per il grande schermo della pièce teatrale The Talking Cure di Christopher Hampton, incentrata sulla complessa relazione di Sigmund Freud e Carl Jung con la bella paziente Sabina Spielrein, A Dangerous Method ha un cast di prim’ordine: il trio principale è infatti formato da Viggo Mortensen, Michael Fassbender e Keira Knightley.

Lo spettro delle guerre incombe su Zurigo e Vienna, che fanno da cornice alla vicenda emotiva ed al dibattito intellettuale raccontati dalla pellicola.

a dangerous method

A Dangerous Method è un ritratto intimo della nascita della psicoanalisi e delle relazioni a due, qui inestricabilmente intrecciate. Carl Jung utilizza il metodo di Sigmund Freud per curare Sabina Spielrein, una giovane isterica russa di cui si innamora. Colpito dai risultati ottenuti da Jung, Freud lo nomina suo successore, ma quando Jung sviluppa le proprie personali teorie, le loro strade si dividono…

Testo tratto da : Cineblog

Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona

 

One thought on “A Dangerous Method: il nuovo film di David Cronenberg

  1. Consiglio di leggere, prima di andare al cinema a vedere “A dangerous method”, il libro VITE SOFFIATE. I VINTI DELLA PSICOANALISI ( http://www.librovitesoffiate.tk ) che pur essendo un giallo psicologico ricostruisce, basandosi su documenti veri, non solo il triangolo professionale tra Freud, Jung e Sabina, ma anche una serie di misteriosi suicidi, tutti di psicoanalisti, che si verificarono nello stesso Ospedale di Zurigo in cui venne ricoverata Sabina Spielrein.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *