Abuso e violenza: definizioni e differenze
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Abuso: etimologia e significato
Il termine viene dal lat. abusus –us, e significa cattivo uso, uso eccessivo, smodato, illegittimo di una cosa o di un’autorità. L’abuso può manifestarsi in molte forme e può essere fisico o psicologico.
Violenza e abuso: la differenza
L’abuso mostra una relazione malsana tra due persone, con una dinamica di potere dell’uno sull’altro, reale o percepita. La violenza generalmente si riferisce all’atto di danneggiare un’altra persona, fisicamente o psicologicamente. La definizione di abuso è necessariamente vaga, in quanto l’abuso si manifesta in molti modi diversi e la violenza è uno di questi.
A16
Violenza e abuso in senso psicologico
La violenza e altre forme di abuso riguardano comportamenti volti a stabilire e mantenere il controllo su familiari, partner, colleghi, individui o gruppi. Violenza e abuso sono usati per stabilire e mantenere il potere e il controllo su un’altra persona e spesso riflettono uno squilibrio di potere tra la vittima e l’aggressore. Gli abusi possono essere diretti ed espressi con forza e brutalità, ma possono essere anche caratterizzati da un comportamento meno evidente, come l’indifferenza o il rifiuto. Gli abusi e le violenze possono essere messi in atto anche da persone estranee, con le quali non si ha alcuna relazione.
Tempi
Le violenze e gli abusi possono verificarsi solo una volta, o possono presentarsi con frequenza, per un periodo di mesi o anni.
Effetto sulla vittima
In qualsiasi forma si presentino, la violenza e gli abusi influenzano profondamente la salute e il benessere dell’individuo e comportano nel soggetto-vittima condizioni di disagio fisico, psicologico e sessuale.
Abusi e violenza familiare
La famiglia è purtroppo il luogo dove si consumano il maggior numero di violenze sui minori, e gli aggressori sono spesso identificati negli stessi genitori, fratelli, nonni o parenti più stretti. La famiglia può essere dunque un luogo di sopraffazione e di abuso nei confronti delle persone più deboli. In passato questo problema era molto meno sentito, in quanto i minori non venivano tutelati e certi abusi, di tipo sessuale o di rigidità nell’educazione, erano più o meno considerati ‘normali’ ( vedi per esempio gli infanticidi, i fratricidi, l’incesto, il delitto d’onore ecc.). Oggi si parla ad esempio di abusi anche per situazioni che, a prima vista, sembrerebbero del tutto innocue: ad esempio, tutto ciò che impedisce al minore qualunque sviluppo o realizzazione del proprio potenziale evolutivo è una forma di abuso.
Dr. Giuliana Proietti Tel 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel 348 3314908
Abusi e Violenza su minori
Questi abusi sono frequenti anzitutto per una differenza nella forza fisica fra adulto e bambino o ragazzo, ma anche per il potere psicologico che può avere un adulto nei confronti del minore, soprattutto se genitore. Anche l’incapacità del genitore di tutelare i propri figli nella salute, nella sicurezza, nell’amore e nell’affetto, è un’altra forma di abuso nei confronti del minore.
Disagio sociale ed economico
La causa principale di queste situazioni al limite è stata spesso individuata nel disagio sociale ed economico delle famiglie appartenenti ai più bassi livelli sociali, ma purtroppo possiamo dire che la violenza e l’abuso domestico è un fenomeno trasversale ed interclassista, in quanto interessa tutti gli strati sociali.
Violenza minorile
Per quanto riguarda i minori, le denunce che li riguardano non li vedono sempre e solo come le vittime degli abusi e delle violenze: la violenza minorile infatti è in continua crescita, messa in atto da bande di adolescenti, che individuano fra i loro coetanei un soggetto debole e lo minacciano, attuando nei suoi confronti tutti i tipi di violenza e di sopraffazione (in questo caso l’abuso viene definito bullismo).
Chiedere aiuto è il primo passo!
Esempi
Riportiamo alcuni esempi di comportamento di abuso che illustrano i molti modi in cui si può manifestare:
Abuso verbale
Come puoi essere così stupido?
Mi vergogno di essere tua madre.
Non fai mai niente di buono.
Se lo farai di nuovo, ti farò pentire di essere nato.
Abusi di tipo fisico
Schiaffi
Punzonature
Spinte
Comportamento sessuale indesiderato
Abusi “segreti”
Questi abusi riguardano il “non fare” qualcosa che è necessario per il benessere e la felicità di un’altra persona.
Rifiutarsi di parlare con qualcuno come forma di punizione
Non ascoltare qualcuno che desidera parlare o spiegare qualcosa
Non preparare i pasti
Non preoccuparsi della salute dei propri cari
Dr. Giuliana Proietti
Immagine
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Psicolinea ti consiglia anche...
David Brooks: l'animale social...
24 Novembre 2007 DAL DISAGIO A...
Come e perché Freud abbandonò ...
Frustrata a causa della vita s...
Anche gli animali provano emoz...
Genitore alienante - Consulenz...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it