Fobia del buio – Consulenza on Line
ANCONA - ROMA - FABRIANO - CIVITANOVA MARCHE
Consulenza Via Skype
Tel. 347 0375949
Ultimo aggiornamento:
Sera. Non sò perchè sono qua, non sò perchè scrivo, non sò se lei mi può aiutare, non sò se si intende di queste cose, forse no, ma volevo parlare, “confidarmi”, anche se non è adatta come parola, dato che la mia lettera la leggeranno a centinaia…Frequento il terzo anno di un tecnico per il turismo, ho 16 anni. Ed ho una dannata paura del buio. Non sò se considerarla addirittura fobia…ho letto che per considerarsi tale dovrebbero esserci seri attacchi di panico..è così? Ho questa paura da quando ero bimba, e ho notato che aumenta sempre di più quando sento di particolari delitti, certe sere non riesco ad addormentarmi per quanta è, altre invece no, ma sò che c’è sempre, lo sento. Ho sempre pensato, e penso tutt’ora che derivi da un mostro che vidi quando ero piccola in una serie televisiva che guardava e guarda tutt’ora mia mamma, “Streghe”, avrò avuto 5 anni o giù di li…tutt’ora quando mi capita di sentirne parlare mi prende l’ansia. Tutt’ora, la notte, nel buio, mi immagino il suo volto, ma non solo il suo…tanti volti, che non conosco, che non ho mai visto, ma li immagino…mi allarmo per ogni minimo rumore, e mi immagino delle figure che mi seguono, e corro per l’ingresso di casa spaventata…sagome di uomini, o donne, senza volto, tutte nere, o con un volto sconosciuto, che mi vengono dietro e non sò perchè….ed io scappo.Qualche tempo fa, non sò se due o tre mesetti, vidi uno speciale su una serial killer americana, non sò cosa mi stava passando per la testa…misi il canale, lo lasciai cinque minuti poi appena vidi la sua faccia mi voltai, quella notte non riucii a dormire quasi per nulla…il cuore mi batteva a mille, avevo il fiatone, e piangevo….Non riesco a spiegarmi qui, sarei sempre voluta andare da uno psicologo, per avere qualcuno a cui parlare di tutto, che magari ti aiuti…Ormai penso si sia capito, che non ho paura del buio in quanto tale, ho paura di ciò che si cela dietro, di tutto quello che si nasconde in lui..nessuno sa questo, no
A26
Chiedi una Consulenza online,
Ti risponderemo su questo Sito!
PSICOLOGIA - PSICOTERAPIA - SESSUOLOGIA
Gentilissima,
Hai probabilmente sviluppato una fobia del buio, forse a cominciare da quel trauma che ben ricordi. Credo però che a questo contribuisca anche l’abitudine familiare a vedere certi film, senza alcuna protezione per i bambini, dove gli omicidi e le scene di violenza sono la regola e non l’eccezione.
Una persona particolarmente sensibile, vedendo certe scene, può identificarsi con la vittima e poi sviluppare delle paure immotivate, confondendo fantasia e realtà. Credo che l’idea di rivolgerti ad uno psicologo possa essere giusta.
Altre cose che penso potrebbero essere indicate: 1. parlarne con i genitori: a volte i genitori possono essere molto di aiuto quando i figli hanno bisogno di risolvere un loro problema. Forse non si sono accorti di questo tuo disagio, forse non ne avete parlato insieme in modo sufficiente. Prima di escludere questa possibilità, dunque, prova a cercare un contatto con loro. 2. Spegnere la televisione per un certo periodo di tempo: in Tv, oltre ai filmacci che abbiamo detto, si parla di una serie di atti criminali, serial killer, infanticidi e quant’altro, come se quella fosse la realtà di tutti i giorni… Per fortuna non è così e tutto quel trash viene utilizzato nei contenitori televisivi solo per fare audience.
Prova a concederti una vacanza: almeno tre mesi senza vedere la TV: solo musica, chat e film divertenti. Se puoi, cerca di stare al buio mentre fai cose piacevoli.
Ciao e auguri.
Dott.ssa Giuliana Proietti
PLAYLIST RADIO LINEA
ABOUT

Perché rivolgersi al sessuologo? Sessuologi di Ancona
Leggi Tutto

Ancona – Terapia di Coppia per coppie etero e LGBT
Leggi Tutto

Consulenza psicologica gratis e a pagamento
Leggi Tutto

Parlane con lo psicologo!
Leggi Tutto

Psicolinea, uno tra i primi siti di psicologia
Leggi Tutto

La cura dell’ansia – Dr. Giuliana Proietti Via Skype
Leggi Tutto

Il Sessuologo e la sessuologia: saperne di più
Leggi Tutto

Mappa del Sito Psicolinea
Leggi Tutto

Forum di Psicolinea: tutta la consulenza online
Leggi Tutto

PSICOTERAPEUTI Ancona Fabriano. Chiama ora!
Leggi Tutto

About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo
Leggi Tutto

Media & Social Media Interviste, Articoli, Contributi
Leggi Tutto

Terapie online Via Skype
Leggi Tutto

Terapeuti di Psicolinea: Psicoterapia a Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano
Leggi Tutto

Contatti con i Terapeuti di Psicolinea
Leggi Tutto

CONSULENZA ONLINE Archivio Storico Generale
Leggi Tutto
Immagine
Pixabay
Psicolinea ti consiglia anche...
Gentile Dottoressa, avrei necessità di un suo cons...
Gentile dottoressa,sono una ragazza di 22 anni che...
Buonpomeriggio, il mio ragazzo mi ha lasciata dice...
Buonasera sono michele e ho 30 anni,io in certe si...
Si può mettere dello sperma nel sapone della coinq...
Fine di un amore - Consulenza online Gentile Do...
Buonasera dottoressa, vorrei parlarLe di un argome...
Guerra e disturbo post traumatico da stress I...

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA
CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE
Per appuntamenti: 347 0375949 – g.proietti@psicolinea.it
E’ possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/
Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/
Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt
Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia
Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa