John Lennon: una biografia
John Winston Lennon nacque il 9 ottobre 1940 a Liverpool, in Gran Bretagna. I suoi genitori, Julia Stanley e Alfred Lennon, si erano sposati due anni prima, ma il matrimonio non durò a lungo e quando John aveva solo un anno e mezzo Alfred lasciò la sua abitazione e si imbarcò come marittimo.
A26
Nel 1945 Alfred tornò per riprendersi il figlioletto John e portarlo con sé in Nuova Zelanda, ma la madre Julia si oppose e lo affidò alle cure di sua sorella Mimi.
La zia Mimi era buona, ma piuttosto severa, mentre John era un bambino piuttosto aggressivo, avido di libertà e con l’aspirazione ad essere il capo della sua banda di amici.
L’unica figura maschile della sua famiglia era lo zio George, marito di Mimi, che però morì quando John aveva solo 13 anni.
Crescendo John cominciò, come gli altri ragazzi della sua età, ad interessarsi di musica ed a strimpellare le prime note su una chitarra. Amava in particolare Elvis Presley ed il rock and roll in genere. A 17 anni costituì il suo primo complesso, chiamandolo ‘ i Quarry men'(dal nome della scuola)
L’anno seguente conobbe il bassista Paul McCartney , un ragazzo di origini migliori delle sue, meglio educato, più bravo di lui a suonare la chitarra. Iniziò così un’amicizia ed una competizione che li portarono a fondare insieme diversi gruppi musicali, l’ultimo dei quali prese, nel 1960, il nome di ‘Beatles’.
Due anni prima della nascita dei Beatles, John aveva perso la madre Julia, dagli occhi di conchiglia e dai sorrisi di vento, investita da un auto e poco dopo aveva conosciuto Cynthia Powell, di cui si era profondamente innamorato.
Nel gennaio del 1961 i Beatles eseguirono il loro primo concerto al Cavern Club di Liverpool e il 23 agosto Cynthia e John si sposarono. Nel 1962 i Beatles registrarono le loro prime canzoni presso gli studi EMI di Abbey Road, con Richard Starkey alla batteria al posto di Pete Best.
Nel 1963 nacque il primo figlio di John, che venne registrato all’anagrafe come John Charles Julian Lennon. La sua nascita che venne tenuta inizialmente nascosta, per non compromettere il crescente successo dei Beatles.
Nel 1965 John cominciò a sperimentare l’uso di droghe pesanti e nel 1966 conobbe l’artista giapponese Yoko Ono, che fu per lui come uno choc. Yoko gli fece capire che la sua vita doveva essere indipendente dalla musica e che avrebbe potuto affermarsi anche al di fuori dei Beatles.J John vide in questa collaboratrice, in questa compagna, la strada della sua salvezza psicologica: un modo per uscire dal music business e riconquistare la sua identità.
Nel 1968 John e Yoko vennero arrestati per possesso e uso di cannabis e rimessi in libertà dietro pagamento di una cauzione.
Lo stesso anno John divorziò dalla moglie Cynthia e nel 1969 sposò la sua amata Yoko.
In favore della pace nel mondo John e Yoko organizzarono un bed-in, secondo lo slogan pacifista ‘fate l’amore, non fate la guerra’, che ebbe grande eco sulla stampa mondiale, anche perché seguì altri gesti di alto valore simbolico, come l’invio di un pacchettino contenente “semi di pace” ai maggiori leaders politici mondiali e la restituzione della onorificenza di MBE alla regina, in segno di protesta per l’appoggio britannico agli Stati Uniti nella guerra del Vietnam.
Lennon iniziò a incidere da solo testi di ispirazione pacifista e spirituale ancora prima dello scioglimento dei Beatles, avvenuto nel 1970, in un clima di accese polemiche, specialmente fra John e Paul. Risalgono a questo periodo l’album John Lennon/Plastic Ono Band (1970) e alcune delle sue canzoni più note, come Give Peace a Chance (1969), Instant Karma (1970), Imagine (1971).
Nell’aprile del 1973 John e Yoko si trasferirono a New York, di fronte al Central Park, malgrado vi fossero dei grossi problemi con il governo federale, che stentava a riconoscere la cittadinanza americana dell’ex Beatle.
L’unione fra John e Yoko sembrò vacillare in questi anni, quando John si trasferì a Los Angeles con May Pang, segretaria di Yoko. A distanza di un anno però i due si rividero e decisero di tornare insieme. Nel 1975 nacque il secondo figlio, Sean Taro Ono Lennon.
PSICOLOGIA - SESSUOLOGIA
Come vivere bene, anche se in coppia
Autori: Dr. Giuliana Proietti - Dr. Walter La Gatta
Terapie Individuali e di Coppia
Questa nascita contribuì notevolmente a creare un clima familiare sereno e rilassato, che durò cinque anni. In questo periodo John si dedicò all’educazione del figlio, mentre Yoko gestiva gli affari.
Nel 1980 John incise un nuovo album: Double Fantasy, da cui fu tratto un singolo che raggiunse il primo posto nella classifica delle vendite, (Just Like) Starting Over; nel mese di dicembre fu ucciso da un pazzo mitomane mentre rientrava, a piedi, a casa. Aveva solo 40 anni.
Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Imm. Wikimedia
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Psicolinea ti consiglia anche...
Uomini, muscoli e disturbi ali...
Frida Khalo, una icona femmini...
Le donne sono più emotive, ma ...
Freud era nevrotico (per autod...
Thomas Mann e la posizione di ...
Il mestiere del giornalista: i...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it