1930: quando Freud perse la sua adoratissima madre

1930: quando Freud perse la sua adoratissima madre

Freudiana

GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Sigmund Freud, settantenne e malato di cancro alla mascella,  nel 1930 trascorse le vacanze estive a Grundlsee, per essere vicino alla mamma malata, che infatti morì nell’autunno di quell’anno, a 95 anni.

Questo è quello che il padre della psicoanalisi scrisse al discepolo Ferenczi, in quella occasione:

“Soprattutto grazie di cuore per le gentili parole sulla morte di mia madre. Ha avuto un curioso effetto su di me, questo grande evento. Nessun dolore, nessun lutto, che può forse essere spiegato dalle circostanze che accompagnano la sua età avanzata e dalla compassione per l’inevitabilità della sua fine, insieme a quella sensazione di liberazione, di essere tornato libero, che penso di comprendere. Non avrei potuto morire finché lei era in vita, e ora posso”. [SF-Ferenczi 1930/09/16]

A32

Sulla stampa ebrea apparve questo necrologio:

Qui è morta, all’età di 95 anni, la signora Amelia Freud, madre del professor Sigmund Freud, psicanalista di fama mondiale. La sua morte è attribuita all’indurimento delle arterie e ad altre infermità della vecchiaia.

Fino a un mese fa godeva di buona salute e di ottimo umore, secondo il nipote, Edward L. Bernays, noto pubblicitario di New York. Era andata a Bad Ischl con il suo famoso figlio, il dottor Sigmund Freud, per festeggiare il suo novantacinquesimo compleanno, un’usanza che ha seguito per più di trent’anni.

Frau Freud era nata a Vienna il 25 agosto 1835. All’età di vent’anni si era sposata con Jacob Freud, commerciante di lana, morto qualche tempo fa. Il dottor Sigmund Freud era il suo primogenito e secondo il signor Bernays si riferiva sempre a lui come al suo “figlio d’oro”.

Nel 1848 Frau Freud fu determinante nell’aiutare due dei suoi tre fratelli a fuggire da Vienna durante la rivoluzione. Si è interessata sempre molto attivamente all’attualità e nel corso della sua vita è venuta a contatto con varie e importanti personalità.

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro
Impara il Training Autogeno con la Dott.ssa Giuliana Proietti

Frau Freud viveva con sua figlia, la signorina Dolfie Freud, e oltre che il dottor Sigmund Freud, lascia il dottor Alexander Freud, un editore ed editore viennese; Rosa Graf, Paula Winternitz e Mitzi Freud, tutte di Vienna, e la signora Anna Freud Bernays di New York. Le sopravvivono anche dieci nipoti e diciotto pronipoti.

Frau Freud è sempre stata molto orgogliosa dei suoi figli ed era attivamente interessata alle teorie della psicoanalisi del dottor Freud. Era considerata una madre modello e diede al suo famoso figlio così come al resto dei suoi figli, una buona educazione ebraica.

Le notizie correnti sulla stampa estera secondo cui lo stesso Dr. Freud sia gravemente malato non sono vere. Ora ha settantaquattro anni e, fino alla morte della madre, l’ha visitata regolarmente ogni domenica mattina.

Dr. Giuliana Proietti

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro
Terapie Online Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

Fonte e Immagine:

Freud Museum, Londra
Jewish Telegraphic Agency
Nell’immagine: Freud e sua madre


20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

Psicolinea 2001-2021

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *