Musica e sue applicazioni in medicina

La musica e le sue applicazioni nel campo della salute.

La musica ha molta influenza sul corpo umano: può ridurre lo stress, migliorare il rilassamento, distrarre dal dolore e migliorare i risultati della terapia clinica. Una nuova ricerca pubblicata nella rivista open access Journal of Cardiothoracic Surgery dimostra che la musica può ridurre perfino il rigetto di trapianti di cuore nei topi, influenzando il sistema immunitario.

Il legame tra il sistema immunitario e le funzioni del cervello non è ancora chiaro, tuttavia la musica viene usata da tempo nella clinica medica per ridurre l’ansia dopo un attacco cardiaco, o per ridurre il dolore e la nausea durante il trapianto di midollo osseo. Vi è qualche evidenza che la musica possa agire attraverso il sistema nervoso parasimpatico, che regola le funzioni corporee sulle quali non abbiamo alcun controllo cosciente, come ad esempio la digestione.

Dei ricercatori giapponesi hanno condotto uno studio per capire se la musica possa influenzare la sopravvivenza dei trapiantati di cuore fra i topi. Risultato: l’opera e la musica classica hanno aumentato la durata del trapianto prima del rigetto, ma la musica con una sola frequenza o la musica new age non sono riuscite nel compito.

Il team, guidato dal dottor Masanori Niimi ja individuato la fonte di questa protezione nella milza. Sembra dunque che la musica possa davvero influenzare il sistema immunitario e sarebbe a questo punto interessante capire se altre musiche, oltre all’opera e la musica classica, abbiano lo stesso effetto.

Dr. Walter La Gatta

Fonte:

Music Therapy To Prevent Organ Rejection, Medical news Today

Immagine:

Jiri Hodan, PDP

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *