L’apprendimento delle lingue per combattere i pregiudizi

L’apprendimento delle lingue per combattere i pregiudizi

PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Costo : 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definireDr. Giuliana Proietti Instagram

Secondo un nuovo studio, pubblicato su Developmental Science, studiando le lingue si promuove nei bambini una migliore comprensione psicologica (e accettazione dell’altro).

Lo studio ha messo a confronto i risultati ottenuti da bambini di 5 e 6 anni che erano monolingui, oppure simultaneamente bilingui (cioè avevano imparato due lingue contemporaneamente), e bilingui sequenziali (avevano cioè imparato prima una lingua, poi l’altra). I ricercatori hanno raccontato ai ragazzi storie di bambini inglesi adottati da italiani e di anatre allevate dai cani.

A26/A5

In seguito, i ricercatori hanno chiesto ai piccoli partecipanti allo studio se i bambini, crescendo, avrebbero parlato inglese o italiano e se le anatre avessero poi continuato a starnazzare o avessero cominciato ad abbaiare.

Krista Byers-Heinlein, autrice principale dello studio e membro del Centro per la Ricerca e lo Sviluppo Umano a Montreal, ha dichiarato in un comunicato stampa che lo studio è nato dall’ipotesi che l’esperienza personale dei bilingui sequenziali avrebbe aiutato i bambini a rendersi conto che il linguaggio umano è appreso, mentre i suoni, ad esempio le vocalizzazioni animali, sono innate.

Mentre la prima parte della sua ipotesi si è dimostrata vera – i bambini bilingui sequenziali credono che i bambini inglesi allevati in famiglie italiane parlano italiano – questo è vero anche per le anatre: i bambini pensano infatti che anche le anatre cominciano ad abbaiare e smettono di volare. (Ma a questo non possono aver contribuito i tanti cartoni animati antropomorfi, che parlano e si muovono come gli uomini, anche se non lo sono?)


Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definireImpara il Training Autogeno con la Dott.ssa Giuliana Proietti

Nonostante questo, i bilingui hanno dimostrato di avere un vantaggio. La Byers-Heinlein ha infatti precisato:

“Entrambi i monolingui e gli studenti di una seconda lingua hanno mostrato alcuni errori nel loro pensiero, ma ogni gruppo ha effettuato in realtà diversi tipi di errori. I monolingui sono più propensi a pensare che tutto sia innato, mentre i bilingui sono più propensi a pensare che tutto si impari.

In questo senso l’apprendimento delle lingue, che “può alterare le convinzioni dei bambini in molti ambiti”, può contribuire a ridurre i pregiudizi essenzialisti dei bambini.” L’essenzialismo è l’atteggiamento di chi guarda persone e animali, come se avessero un’identità universale e caratteristica, indipendente dal contesto. Quindi, per dirla in altro modo: un’ educazione bilingue può ridurre i pregiudizi essenzialisti dei bambini.

Terapie onlineTERAPIE ONLINE

⇒Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
⇒Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908
Telefona o Scrivi in whatsapp

Questa particolare scoperta, hanno spiegato i ricercatori, ha implicazioni sociali per adulti con forti convinzioni essenzialiste: a quanto pare, più sono forti queste credenze, più è probabile che ci si senta portati ad approvare gli stereotipi e i pregiudizi.

Leggi anche:  I buoni propositi per il prossimo anno

“La nostra scoperta che il bilinguismo riduce le credenze essenzialiste mostra che l’educazione della seconda lingua potrebbe essere utilizzata per promuovere l’accettazione della diversità sociale e fisica fra gli esseri umani”.

Nella speranza dunque che questa scoperta venga largamente utilizzata per combattere tutti i pregiudizi che condizionano negativamente le relazioni umane, vale la pena ricordare anche i risultati di un altro studio, pubblicato sul Journal of Bilingualism,  che ha mostrato che i bambini che imparano presto un’altra lingua hanno un migliore pensiero creativo, mentre gli anziani che parlano due lingue ritardano l’insorgenza della demenza ed eseguono meglio i compiti cognitivi.

Dunque, tutti a scuola! Non è mai troppo tardi 😉

Dr. Giuliana Proietti

 

Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definire

Fonte:

Learning A New Language Helps Kids Better Understand Psychology, Diversity, Medical Daily

Immagine:

Pxhere

YouTube



20+ anni di Psicolinea:
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

Psicolinea 2001-2021

YouTube player

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *