Gli archetipi di Jung

Gli archetipi di Jung

Relazione sulle Coppie Non Monogamiche

YouTube player

Gli archetipi vengono trattati da Jung in tutto il suo lavoro: nel suo libro sul confronto tra l’io e l’inconscio, descrive il processo di assimilazione psichica dell’inconscio, che è fatto di archetipi, o più specificamente di immagini archetipiche. Tra tutti questi, menziona: Ombra, Anima / Animus e Vecchio Saggio.

Ma cosa è l’archetipo? Si tratta di una tendenza innata che plasma e trasforma la coscienza individuale. Un fatto definito più attraverso un istinto che attraverso specifici contenuti ereditati, immagini ecc .; una matrice che influenza il comportamento umano così come le sue idee e concetti sui livelli etici, morali religiosi e culturali.

A19

Depressione post partum: di cosa si tratta?
Depressione post partum: di cosa si tratta? Come si sentono le donne dopo il parto? La maggior parte delle nuove ...
Essere sereni a tavola: necessario per la buona dieta dei bambini
Essere sereni a tavola: necessario per la buona dieta dei bambini I genitori che lottano per convincere i .figli a ...
Uomini, muscoli e disturbi alimentari
Uomini, muscoli e disturbi alimentari L'immagine ideale del corpo maschile può dipendere dall'orientamento sessuale? Ad esempio, la classica ricerca di ...
Disturbi alimentari e minoranze sessuali
Disturbi alimentari e minoranze sessuali Sebbene gli individui che si identificano in una minoranza sessuale siano percentualmente pochi, rispetto alla ...
carteggio Freud Einstein
Freud e Einstein contro la guerra: una nuova iniziativa Pochi mesi prima che Adolf Hitler iniziasse il suo periodo di ...

Jung parla dell’archetipo (chiamato anche “immagine primordiale”) come un modello di comportamento, sullo stile  dei biologi (modelli comportamentali innati). In breve, gli archetipi sono tendenze innate che modellano il comportamento umano.

“Il concetto di archetipo – scrive Jung – deriva dall’osservazione, spesso ripetuta, che miti e storie nella letteratura universale contengono temi ben definiti che appaiono sempre e ovunque. Spesso incontriamo questi temi nelle fantasie, nei sogni, nelle idee deliranti e nelle illusioni delle persone che vivono oggigiorno “.

Questi temi sono rappresentazioni di archetipi; sono basati su archetipi.
Essi ci impressionano, ci influenzano e ci affascinano (nel nostro io). Questo è il motivo per cui chiamiamo il loro tremendo effetto “numinoso”, cioè capace di suscitare emozioni profonde e intense.

Clinica della Timidezza

Gli archetipi non hanno una forma ben definita “fino al momento in cui diventano coscienti, cioè nutriti con la materia dell’esperienza cosciente”. Fondamentalmente un archetipo è vuoto, puramente formale, nient’altro che una possibilità preformata, o una tendenza innata a modellare le cose.

Possiamo dire che gli archetipi somigliano agli istinti in quanto non possono essere riconosciuti come tali finché non si manifestano nell’intenzione o nell’azione.

Infine, l’archetipo è psicoide (tipo psichico); condivide cioè sia gli aspetti psichici che materiali e agisce anche su un piano psichico e / o materiale.

Dr. Walter La Gatta

Costo: 70 euro/ Durata: 1 ora
WLG Tecniche di Rilassamento Ipnosi


TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA - TERAPIE SESSUALI
Psicolinea
Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

 

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *