fattori estetici

Fattori estetici nell’attrazione sessuale

Costume e Societa' Sessualità

Sopra : rapporto fianchi/vita 0,6

Il giudizio estetico svolge sicuramente un ruolo molto importante nell’attrazione sessuale.
Ciò che ci sembra bello nel partner è solo in parte influenzato dalla cultura, dalla società e dai media: la capacità di riconoscere la bellezza è infatti una capacità innata e universale che si basa su alcune fondamentali regole di sopravvivenza, modellate dalla selezione naturale.
I maschi sono particolarmente attratti da questi fattori: pelle pulita, occhi e labbra grandi, denti sani, zigomi delicati, mento piccolo. Queste caratteristiche sono indice di un livello ormonale più o meno ottimale e dunque di una possibile fertilità (Enquist M. e Ghirlanda S.,Evolutionary biology. The secrets of faces, Nature, 27, 394 1998).

Stessa cosa per il corpo, che deve essere giovane, proporzionato, con un rapporto fra la vita ed i fianchi di 0,7 (Furnham A., McClelland, Omer A., A cross-cultural of ratings of perceived fecondity and sexual attractiveness as a function of body weight and waist to-hip ratio, Psychological Health, 8, 2003).

La distribuzione di grasso corporeo che questo numero (0,7) riflette è anch’essa associata ad una buona capacità riproduttiva, perché è il segno di un equilibrio ormonale ottimale (Singh D., Female mate value at a glance.Relationship of waiste-to-hip ratio to health, fecundity and attractiveness Neuroendocrinol. Lett. 23 (suppl. 4), 2002). Tale rapporto è anche un indicatore delle condizioni di salute nel lungo periodo, perché molte patologie sono risultate associate ad una diversa distribuzione del grasso corporeo dissimile da questa.

Gli uomini estroversi sono attratti da figure di donne nude e formose, gli individui depressi e sottomessi al contrario preferiscono le donne vestite e con i seni più piccoli (Wiggins J.S.Wiggins N., Conger J.C., Correlates of Heterosexual Somatic Preference, J. Pers. Soc. Psychol. 10, 1968 e Mathews A.M., Bancroft J.H.J., Slater P., The Principal Components of Sexual Preference Br. J. Soc. Clin. Psychol. 14 1972).

rapporto fianchi-vita 2(A sinistra: rapporto fianchi/vita 0,7)

Per quanto riguarda le donne, esse preferiscono uomini dal corpo alto, slanciato e muscoloso, riflettente affidabilità, garanzia di tutela e buone caratteristiche genetiche, tale da assicurare la nascita di una prole capace di sopravvivere al meglio. Il modello maschile dominante è stato per molto tempo quello dell’uomo peloso, con muscoli ben sviluppati, lineamenti squadrati, naso pronunciato, guance e zigomi alti e voce profonda (Maisey D.S., Vale E.I., Cornelissen P.I., Tovée M.J. Characteristics of male attractiveness for women, Lancet 1, 353, 1999).

Alcuni studi si sono concentrati sulla voce maschile considerata più attraente dalle donne: essa era piena, declinata, non monotonica, più sottile e intensa di quella dei maschi non considerati attraenti. (Anolli L., Ciceri R., Analysis of the vocal profiles of male seduction: from exhibition to self-disclosure, Journal of General Psychology 129 2002).

rapporto fianchi-vita 3(A sinistra: rapporto fianchi/vita 0,8)

Lo sviluppo della società, l’evoluzione della condizione della donna e la sua minore dipendenza dalla tutela maschile stanno modificando alcuni di questi criteri selettivi. Il maschio maggiormente attraente oggi non è più solo muscoloso e fisicamente dominante: le donne oggi cercano dei tratti più addolciti, che rimandano ad un carattere più gentile e a una maggiore disponibilità alla cooperazione.

Fonte: Buizza C., Imbasciati A., La dimensione psicosomatica dell’attrazione sessuale: una rassegna della letteratura, Rivista di Sessuologia, vol 31 n. 2, 2007

Se vi interessa saperne di più su alcune ricerche effettuate su visi e voci (e amate la computer grafica, vi consiglio di fare un giro su Face Research

Non perdete inoltre questi video (in inglese, ma facilmente comprensibili):

The human face – beauty 1/6
The human face – beauty 2/6
The human face – beauty 3/6
The human face – beauty 4/6
The human face – beauty 5/6
The human face – beauty 6/6

Dott.ssa Giuliana Proietti

Mix

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE
Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it

E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/

Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/

Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt

Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia

Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.