La musica per evocare i ricordi
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Nel loro studio, Baird e Samson hanno suonato estratti da ‘ Billboard Hot 100 ‘, canzoni che sono state numero uno in classifica, in un ordine casuale su cinque pazienti. I brani erano quelli andati più di moda nelle varie epoche vissute dal paziente. Esse sono state fatte ascoltare anche ad un gruppo di controllo relativo a persone senza lesioni cerebrali. Tutti sono stati invitati a registrare quanto conoscevano una determinata canzone , se essa incontrava i loro gusti, e quali ricordi richiamava in loro.
Le ricercatrici hanno scoperto che la frequenza di ricordi evocati dalla musica è stata simile per i pazienti cerebrolesi (38 % -71 %) come per il gruppo di controllo (48 % -71 %) . Solo uno dei quattro pazienti non è riuscito a recuperare alcun ricordo. Il maggior numero di ricordi in tutto il campione è stato registrato da uno dei pazienti con lesioni cerebrali. In tutti i casi studiati, la maggioranza dei ricordi riguardava una o più persone, o periodi della vita ed erano tipicamente positivi. Le canzoni che evocavano un ricordo particolare sono state indicate come più familiari e più apprezzate rispetto a quelle che non evocavano nulla.
Le autrici concludono che la musica sia il mezzo più efficace per evocare ricordi autobiografici, rispetto anche alla Autobiographical Memory Interview (AMI). Per questa ragione essa può essere molto utile nella riabilitazione dell’amnesia autobiografica, ma solo nei pazienti senza un deficit grave di memoria.
Dr. Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Fonte:
A. Baird, S. Samson. Music evoked autobiographical memory after severe acquired brain injury: Preliminary findings from a case series. Neuropsychological Rehabilitation, 2013, via Music Brings Memories Back to the Injured Brain, Science Daily
Immagine:
Pxhere
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
A30/A9
Psicolinea ti consiglia anche...
Razze, razzismo e paura di div...
Pier Paolo Pasolini: un outsid...
La Gradiva e l'affinità fra ps...
Thomas Mann e la posizione di ...
Erotismo e arte vittoriana
Considerazioni su arte e porno...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it