Home » L’esperimento di Stanley Milgram, ieri e oggi

1 thought on “L’esperimento di Stanley Milgram, ieri e oggi

  1. La Perry sostiene, in modo sprezzante, che questi esperimenti del 1961 e 1962 sono serviti solamente a dimostrare “ciò che degli scienziati possono convincere la gente a fare”: e vi sembra poco?! Se degli scienziati possono fare questo in cinque minuti cosa può fare un partito politico con in mano TV e giornali?…

    Oltre a questo, vi è da correggere un punto fondamentale dell’articolo: in “Obedience to Authority” Milgram fornisce una teoria dell’accaduto, in particolar modo laddove si parla di eteronomia, legame con l’autorità e influenza dell’ambiente, per non parlare dei riferimenti ad Hannah Arendt.

    Fa male dover constatare che l’essere umano è capace di questo, ma è così, anche se non ci piace. E’ invece importante considerare che l’esperimento aiuta a riflettere circa le nostre responsabilità legate alle nostre azioni. Quante persone conoscete che si mostrano coscienti delle proprie responsabilità nel loro agire quotidiano, soprattutto quando questo comporta delle conseguenze negative per loro e per gli altri?…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *