Salute pubblica e industria farmaceutica

Salute pubblica e industria farmaceutica

Relazione sulle Coppie Non Monogamiche

YouTube player

Quali sono le maggiori aziende farmaceutiche del mondo?

Attualmente vi sono 15 multinazionali che detengono circa la metà del mercato farmaceutico globale. Di esse, otto sono americane (Pfizer, Merck, Johnson&Johnson, AbbVie, Gilead, Amgen, Bristol-Myers-Squibb, Eli Lilly), due britanniche (AstraZeneca, GlaxoSmithKline), due svizzere (Hoffman La Roche, Novartis), 1 francese (Sanofi) una israeliana (Teva) e una tedesca (Bayer).

Quale è il ruolo dei farmaci nel sistema sanitario globale?

Nel sistema sanitario globale, i farmaci svolgono un ruolo significativamente importante nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione delle malattie.

Il livello di innovazione nella produzione farmaceutica ha un impatto importante sulla salute delle persone?

Certamente si. L’industria farmaceutica è un tipo di industria che vive di ricerca e sviluppo. L’innovazione è importantissima, perché solo migliorando l’efficienza dell’innovazione tecnologica, l’industria manifatturiera farmaceutica può avere successo sul mercato. D’altra parte, l’effetto della produzione farmaceutica ha origine dalla domanda di salute delle persone: le aziende farmacetiche possono mantenere e persino migliorare il livello di salute delle persone, a partire dalla qualità dell’assistenza sanitaria, fino alla maggiore conoscenza da parte dei cittadini, grazie alla ricerca intrapresa, di molti fattori di rischio che portano alle malattie.

A27

L'atomo e la paura dell'atomo
L'atomo e la paura per l'atomo In questi giorni mi sono state fatte molte richieste su eventuali problemi creati da ...
L'ennesimo periodo difficile della sua vita - Consulenza online
L'ennesimo periodo difficile della sua vita - Consulenza online Buongiorno Dott.ssa Proietti, spero possa essermi di aiuto nell'ennesimo periodo difficile ...
1912: secondo svenimento pubblico di Freud
1912: secondo svenimento pubblico di Freud Freud svenne due volte, in presenza di Jung: una volta nel 1909, prima di ...
Thomas Mann e la psicoanalisi
Thomas Mann sulla psicoanalisi Quest’anno ricade il centocinquantesimo anno della nascita di Freud. Settanta anni fa, quando Freud compiva ottanta ...
Antoine de Saint-Exupery: una biografia
Antoine de Saint-Exupery: una biografia Voici mon secret. Il est très simple : on ne voit bien qu'avec le coeur ...

Il marketing del settore farmaceutico può essere considerato etico?

Non tutti pensano che sia etico. William James, ad esempio, psicologo e fratello del romanziere Henry James, si diceva talmente disgustato “dall’abominio della pubblicità medica”, che nel 1894 auspicava che gli autori degli annunci pubblicitari di farmaci andassero puniti come nemici pubblici e senza pietà. Effettivamente, il marketing farmaceutico non è poi così diverso dal marketing di altri prodotti, come invece ci si potrebbe aspettare.

I produttori di farmaci fanno largo uso della pubblicità e del marketing?

Si, i produttori di farmaci sono da sempre un punto fermo nella storia della pubblicità e del marketing, e sono sempre stati non solo tra i principali investitori in questo campo, ma hanno anche contribuito in modo decisivo all’affermarsi di numerose tecniche pubblicitarie, che hanno spesso tenuto a battesimo.

Clinica della Timidezza

In cosa consiste il dibattito su salute pubblica e libero mercato dei farmaci?

Il dibattito vede impegnati coloro che sostengono un più ampio accesso ai farmaci da parte dei cittadini, insistendo sul fatto che le aziende farmaceutiche dovrebbero avere dei limiti nel gestire i loro brevetti, permettendo ad altri produttori di fabbricare i farmaci, in cambio di royalties ragionevoli. I sostenitori del libero mercato ritengono infatti che minori sono i margini di profitto, meno è probabile che le aziende farmaceutiche investano in ricerca e sviluppo.

Che ruolo hanno svolto le aziende farmaceutiche nella pandemia?

Le grandi compagnie farmaceutiche hanno svolto un ruolo centrale nella pandemia, dal momento che si sono impegnate per trovare una soluzione scientifica rapida per il virus Covid-19 e, ovviamente, ne hanno ricevuto grandissimi vantaggi economici, il che ha provocato una ulteriore polarizzazione fra i sostenitori della salute pubblica i e i sostenitori del libero mercato.

Come si può risolvere il problema in futuro?

La ricerca farmaceutica non può rimanere sempre e per sempre unicamente nelle mani del settore privato, dal momento che, giustamente, chi investe lo fa per ricavarne dei profitti. È necessario dunque che nel settore vi sia anche un’industria che faccia ricerca senza essere finalizzata al profitto, ma alla salute pubblica. Non è un’utopia, perché fino a pochi decenni fa sia in Europa sia in Italia esisteva l’industria farmaceutica pubblica.

Dr. Walter La Gatta

Una intervista sulla Timidezza

YouTube player

 

Immagine
Pixabay


TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA - TERAPIE SESSUALI
Psicolinea
Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

 

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *