Freud e Charlie Chaplin: il “quasi incontro”

Freudiana

GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Sigmund Freud, famoso psicoanalista austriaco, è conosciuto per il suo lavoro nello sviluppo della teoria psicoanalitica, che ha rivoluzionato il modo in cui analizziamo la mente umana e il comportamento. Le sue teorie hanno influenzato profondamente la psicologia, la psichiatria, la letteratura, l’arte e la cultura popolare.

Charlie Chaplin è stato uno dei più grandi attori e registi della storia del cinema. Conosciuto per il suo personaggio iconico di “Charlot”, Chaplin ha partecipato a molti film comici che hanno affrontato temi sociali e politici in modo satirico e umoristico. Il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo sulla cinematografia e sulla cultura popolare.

Tra loro vi fu un “quasi incontro”: cerchiamo di capire come andò.

Charlie Chaplin rimase qualche tempo a Vienna, nel 1931 e Freud cercò anche di incontrarlo, nonostante le sue precarie condizioni di salute e la sua generale mancanza di interesse per il cinema.

Freud aveva stima di Chaplin come artista e gli sarebbe piaciuto parlare un po’ con lui, anche se l’incontro fu rovinato dal “troppo freddo”, come lo psicoanalista scrisse poi in una lettera a Max Schiller:

“Charlie Chaplin è stato a Vienna nei giorni scorsi, l’ho quasi conosciuto, ma era troppo freddo per lui e ci ha lasciato in fretta. Egli è senza dubbio un grande artista, anche se, ovviamente recita sempre la stessa parte: quella del debole, del povero, dell’indifeso, del giovane goffo, al quale tuttavia le cose vanno sempre bene, alla fine. Pensi che lui debba dimenticare il proprio io per recitare questo ruolo? Al contrario, egli rappresenta solo se stesso, come era nella sua desolante giovinezza. Non può sfuggire a quelle esperienze, anche oggi che è riuscito a trovare compensazioni a quelle privazioni e allo scoraggiamento di quel periodo. Egli è, per così dire, un caso particolarmente semplice e trasparente.”

[Sigmund Freud-Max Schiller lettera del 26 Marzo 1931]

Leggi anche:  Lou Andreas Salomè: la musa ispiratrice

Dr. Giuliana Proietti

Relazione fra sesso e cibo

YouTube player

ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE

Fonte:

Freud Museum

Immagine:

Twm 1340, Flickr


Terapie online, ovunque tu sia
Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949

I Social

Da Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online. In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.

  • Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
  • Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa. Per appuntamenti: 347 0375949 (anche whatsapp) mail: g.proietti@psicolinea.it Visita anche: www.giulianaproietti.it Pagina Facebook Profilo Facebook Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *