Regola ‘del pollice’ e orgasmo femminile

Regola 'del pollice' e orgasmo femminile

Regola ‘del pollice’ e orgasmo femminile

Cis- Fiss SessuologiaGP Crisi di coppia

Conoscete il fattore “C-V”? Si tratta della distanza fra clitoride e vagina, distanza che viene ora ritenuta responsabile, se eccessiva, dell’anorgasmia femminile. Non si tratta di una idea nuova: la teoria andava di moda già negli anni venti del secolo scorso, tanto che la psicoanalista francese Marie Bonaparte si sottopose addirittura ad un intervento chirurgico, per ridurre la distanza fra queste due parti dei suoi genitali (quella ideale doveva essere di meno di 2,5 cm, l’equivalente della misura in pollici del sistema inglese), allo scopo di provare l’orgasmo con la sola penetrazione: i risultati furono deludenti.

A27

La Bonaparte, tuttavia, raccolse, nella sua pratica clinica, molti dati sulla distanza C-V, e li pubblicò nel 1924 con uno pseudonimo.

Leggi anche:  Storia delle disfunzioni sessuali femminili e relative terapie

Nel 1940, un gruppo di ricercatori guidato da Carney Landis intraprese uno studio simile e scoprì che le donne che raggiungevano l’orgasmo più frequentemente durante la penetrazione avevano una distanza più breve tra la vagina e l’apertura uretrale. Essi concludevano lo studio dicendo: “Sotto l’aspetto fisico, la capacità dell’orgasmo è correlata alla distanza clitoride-vagina”.

YouTube player

VISITA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE
YouTube


Negli anni 2000, Kim Wallen ed Elisabeth Lloyd hanno rianalizzato i dati grezzi di Bonaparte e Landis con moderne tecniche statistiche. Nel loro studio del 2011, questi autori hanno scoperto che entrambi gli studi “dimostrano una forte relazione inversa tra distanza clitoride-vagina e orgasmo durante il rapporto penetrativo”, aggiungendo anche che le donne con una distanza più corta C-V  possono sperimentare più orgasmi, perché la posizione dei loro clitoridi permette una maggiore stimolazione nell’amplesso.

Tuttavia, le donne che non raggiungono l’orgasmo durante la penetrazione (circa 7 su 10) è veramente inutile che prendano in mano il centimetro: dovrebbero semplicemente pensare che il sesso è molto più che la semplice penetrazione.

Dott.ssa Giuliana Proietti

 

Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

Immagine
Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *