L’attivazione del corpo in psicoterapia
Terapeuti di Psicolinea:
Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
In genere la psicoterapia non prevede l’attivazione del corpo: in molte terapie infatti, se si lavora sul corpo è allo scopo di rilassarlo (come nel training autogeno). Eppure la psiche ha, come l’acqua che prende forma e colore in base al recipiente nel quale viene contenuta, il suo punto di origine e di attivazione nel corpo che la contiene.
A29/A8
Oggi è abbastanza accettato che l’essere umano, al di là delle divisioni cartesiane che hanno contraddistinto la clinica medica nei secoli scorsi, può essere curato solo considerandolo come un’unità inscindibile di corpo e psiche: il famoso “approccio olistico” (dal greco όλος, cioè “la totalità”), per intendere una posizione teorica e metodologica agli antipodi del riduzionismo.
Una psicoterapia che voglia correlarsi alla totalità corpo-psiche-spirito e cultura deve considerare dunque il corpo come il luogo dove sono depositate le dotazioni fornite dalla natura: è su di esso che si fonda la psiche, la quale si sviluppa e si determina tramite l’interazione con l’ambiente.
In questa visione paradigmatica, il corpo non può essere trascurato quando si vuole fare un lavoro su sé stessi, alla ricerca di uno stato di benessere totale: esso va allora attivato con il movimento, per poter essere conosciuto nel suo funzionamento. In questo senso, il rilassamento autogeno allo stato di inerzia può apparire insufficiente per raggiungere questo fine. Attraverso l’attivazione del corpo la persona impara invece a percepire lo spazio e il tempo, cogliendo in sé l’intero mondo sensibile: è così che l’essere si rivela e prende forma.
Se il corpo è il vissuto dal quale si determina la conoscenza del mondo e del sé, allora è essenziale per la vita e per il vivere quotidiano che esso abbia un sano funzionamento e sia conservato in salute.
Questi sono, sinteticamente, i concetti che il collega Dr. Carmine Grimaldi, maestro di Karate-do oltre che psicoterapeuta e direttore del Centro di Psicoterapia Dinamica di Ancona, spiega nel volume di ultima pubblicazione, edito dalla EricksonLive. Il libro è corredato da un interessante DVD nel quale l’Autore mostra l’esecuzione degli esercizi corporei trattati nel testo.
Relazione La sessualità femminile fra sapere e potere
Convegno Diventare Donne
18 Marzo 2023, Castelferretti Ancona
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Un libro interessante per chi ritiene che psicoterapia e rilassamento, da soli, non riescano a raggiungere tutte le parti del sé.
Carmine Grimaldi – L’attivazione del corpo nella psicoterapia bionomica/autogena,
EricksonLive
Dr. Walter La Gatta
Chiedere aiuto è il primo passo!
Psicolinea ti consiglia anche...
Quando Freud si accorse di ave...
Le persone intersex
La sindrome della Couvade: i s...
La psichiatria e la corruzione...
Ipnosi e terapia del dolore
Quanto deve durare l'atto sess...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it